Maltoni: “Ringrazio queste giocatrici per le emozioni regalate”
Nell’ultima giornata di Final 6 promozione le ragazze della Publiesse Pallamano Chiaravalle lottano come delle leonesse ma il pari contro l’Ariosto Ferrara per 20-20 significa terzo posto nel girone e promozione sfumata per un soffio.
Il primo tempo inizia con 2 reti da parte di Ferrara. La Publiesse non si scompone, fa il proprio gioco e riesce a recuperare facendo male sia in contropiede con Rivera Ventura, che con Cipolloni, Mariniello e Cuello. Ogni azione è supportata dal tifo che dalle Marche ha sostenuto le ragazze per tutto il torneo e questa frazione si chiude in pareggio per 11-11.
Dopo l’intervallo è una lotta snervante in cui ogni azione, ogni tiro, ogni passaggio ha al suo interno il peso di una stagione intera, a cui si sommano le 5 partite giocate in 5 giorni. Si arriva all’ultimo minuto di gioco con Cipolloni (top scorer di giornata per Chiaravalle) che mette dentro il rigore del 20-20, un risultato che a Chiaravalle non basta per assicurarsi la promozione.
A 30 secondi dal fischio finale Ferrara non riesce ad andare al tiro in tempo utile, commettendo l’infrazione di passivo. La palla dovrebbe passare a Chiaravalle per un ultimo attacco che, in caso di gol, significherebbe promozione ma, la pivot ferrarese Marrochi, trattiene in maniera irregolare il pallone.
Il regolamento parla chiaro in questo caso: rosso diretto e rigore a favore della squadra ostacolata (come si può leggere nell’immagine sottostante tratto dalla Regola 8:10, c).
Gli arbitri e il Commissario di Gara non assegnano né uno né l’altro e, con 6 secondi sul cronometro, Chiaravalle non riesce a mettere a segno un ultimo attacco e la partita si conclude in pareggio.
Per chi volesse giudicare autonomamente l’accaduto questo è il link diretto per rivedere l’ultimo minuto di gioco.
Tra le lacrime delle giocatrici in maglia biancoblu che vedono sfumare questo sogno, il Presidente chiaravallese Gianluca Maltoni dichiara: “È il terzo anno consecutivo che ci proviamo a fare questo salto, un qualcosa per cui abbiamo dimostrato di essere preparati sia dentro che fuori dal campo. Arriviamo sempre vicini, ma questa volta lo eravamo ancora di più del solito. Onore alle squadre qualificate, ma soprattutto onore alle nostre ragazze. Siamo fieri di loro e le voglio ringraziare per l’impegno messo in campo e per tutte le emozioni che ci hanno fatto vivere. Non devono abbattersi perché non è una sconfitta ma solo un’occasione di crescita significativa. Grazie di cuore ragazze. Noi proseguiamo a testa alta.”
PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 20
ARIOSTO FERRARA: 20
CHIARAVALLE: Tanfani, Cuello 4, Costantini, Lenardon, Rivera Ventura 5, Mamet 1, Faig, Ricci, Cipolloni 6, Manfredi, Mariniello 4, Aquili, Liuti, Pellonara, Aliko, Felet. All. Fradi.
FERRARA: Gambato, Caccioppoli 3, Ferrara 3, Magri 1, Buhna 2, Marsilio, Janni, Zannotto, Visentin 6, Marrochi, Ottani 1, Baglioni, Badiali, Ottani Vincenzi, Tasinato, Soglietti 4. All. Ancona