Saturday 26 July, 2025
HomeIn evidenzaPremiato Francesco Greganti del Club Scherma Jesi

Encomio al giovane fiorettista per aver rappresentato i valori della nostra regione

Federico Greganti del Club Scherma Jesi è tra i quaranta protagonisti che hanno ricevuto dal Consiglio Regionale delle Marche l’encomio istituzionale riservato a persone, imprese e associazioni che meglio rappresentano la vitalità e il valore della nostra regione. La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente del Consiglio regionale Dino Latini, dei consiglieri segretari Pierpaolo Borroni e Micaela Vitri e dei consiglieri Marco MarinangeliRenato Claudio Minardi e Giacomo Rossi.

Il prestigioso riconoscimento è destinato a chi, ogni giorno contribuisce alla costruzione di una comunità coesa, solidale e lungimirante, un’idea di “eccellenza” che unisce talento, impegno civile, risultati concreti e legame con il territorio.

Tra i protagonisti Federico Greganti, allenato da Giovanna Trillini,  che rappresenta con orgoglio la tradizione schermistica jesina: fiorettista di talento, ha ottenuto brillanti risultati a livello nazionale e ha vestito i colori della nazionale giovanile italiana partecipando a numerose competizioni internazionali. 

«Siamo fieri di questo riconoscimento a Federico, che premia non solo i suoi risultati sportivi ma anche la dedizione, la serietà e lo spirito con cui porta avanti il nome del Club Scherma Jesi – ha dichiarato il presidente Maurizio Dellabella – un encomio che parla di futuro, di passione e di una generazione che sa onorare la nostra storia con nuove sfide e nuovi successi».

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).