Friday 5 July, 2024
HomeSportPolisportiva Cingoli da record al Festival della Pallamano

Dal 2 al 7 luglio società cingolana parteciperà con 60 persone al tradizionale evento di Misano Adriatico, con 51 atleti divisi in 5 squadre: mai così tanti tesserati del Cingoli hanno partecipato alla kermesse nella storia del torneo. L’Under 15 Femminile si gioca lo Scudetto di categoria. I senior partecipano al campionato italiano di Beach Handball a Riccione

Una marea biancorossa di 60 persone firmata Polisportiva Cingoli è pronta a invadere Misano Adriatico per il XXI Festival della Pallamano. Dal 2 al 7 luglio, infatti, anche la società cingolana parteciperà alle finali nazionali giovanili con 5 squadre, tra cui l’Under 15 Femminile campione Marche-Abruzzo che proverà a giocarsela per conquistare lo scudetto di categoria. Con 51 atleti (28 maschi e 23 femmine), 5 allenatori e 4 accompagnatori tra dirigenti e genitori, si tratta dello storico record di partecipazione all’evento per la società di via Cerquatti. In quei giorni, inoltre, i “senior” di A Gold e Serie B parteciperanno al campionato italiano di Beach Volley a Riccione.  

Le formazioni partecipanti con i dirigenti accompagnatori: Under 15 Femminile

Nello specifico, partecipano al Festival della Pallamano in rappresentanza della Polisportiva Cingoli le squadre Under 15 Femminile, Under 13 Femminile, due rappresentative dell’Under 15 Maschile nel Trofeo Open e l’Under 11 Maschile.

Per quanto riguarda l’Under 15 Femminile che si giocherà le finali nazionali di categoria, coach Albano Cocilova sarà affiancato dal responsabile del settore giovanile e scolastico Simone Ciattaglia e dal dirigente accompagnatore Andrea Giulianelli. Le cingolane sono state inserite in un girone di ferro, con Oderzo, Tushe Prato e Camerano. “Arriviamo a queste finali nazionali – spiega Cocilova – con la voglia di migliorare l’11° posto dell’anno scorso. Siamo capitati su girone impegnativo: affronteremo Oderzo, finalista del 2023, Prato, una delle migliori società a livello giovanile in rosa, e Camerano. Le gialloblù si sono piazzate al primo posto a pari merito con noi nel girone di Area 6 anche se poi, per differenza reti, loro si sono classificate seconde e noi abbiamo vinto il titolo. Le nostre ragazze sono motivate e consapevoli delle loro capacità”.

Il Torneo Open Under 13 Femminile

L’Under 13 Femminile è sempre guidata da Albano Cocilova, con vice Davide Ciattaglia e dirigente accompagnatore il segretario della Polisportiva Cingoli Mirco Mazzieri. Questa formazione giocherà il Torneo Open a girone unico, sfidando sia maschi che femmine. Nello specifico le avversarie saranno Brixen (Femminile), Chiaravalle (F), Oderzo (F), San Martino (F), Laugen (F), Sassari (F), Ariosto Ferrara 2023 (F) e Villacidro (misto).

Le due squadre Under 15 Maschile al Torneo Open

Anche le due squadre Under 15 Maschile, allenate da Emanuele D’Agostino e Hakim Jaziri con dirigente accompagnatore Rossano Biagini, giocheranno un Torneo Open, ma diviso in due gironi da 4 formazioni. La squadra B di Cingoli affronterà, nel girone A, Bondone, Grosseto e Team Mascalucia. La formazione A, invece, è nel girone B con Albatro Siracusa, Lanzara e Carpi.

L’Under 11 Maschile, infine, parteciperà al Torneo Promozionale Maschile e Femminile, che si gioca in 3+1, sotto la guida di Giada Rapaccini come allenatrice. Tra le 17 squadre partecipanti, Cingoli è stata inserita nel girone B con Pressano B (U11 misto), Pressano C (U11 misto), Vasto (U11M), Albatro Siracusa (U11M), Ferrara United (U11M), Team Mascalucia (U11M), Pressano A (U9M).

Il campionato italiano di Beach Handball

Qualche km più a nord, e precisamente a Riccione, negli stessi giorni una formazione della Polisportiva Cingoli parteciperà al campionato italiano di Beach Handball. Guidati da capitan Diego Strappini, scenderanno in campo Filippo Mangoni, Emanuele D’Agostino, Nicola Gagliardini, Piero D’Benedetto, Lorenzo Rossetti, Francesco Albanesi, Mirco Compagnucci, Samule Ottobri e Davide Ciattaglia, con riserve Moreno Tapuc e Riccardo Lucertoni.

Saranno 6 giorni di divertimento puro, dunque, per i tanti tesserati della Polisportiva Cingoli, nel fantastico scenario naturale della Riviera Romagnola. Per tenere alto ancora una volta il nome del “Balcone delle Marche” a livello nazionale.

Autore

Comunicato Stampa