Thursday 21 November, 2024
HomeSportPieralisi, la matematica dice play-off

Nel derby contro la Clementina 2020 Castelbellino era in palio qualcosa di più del prestigio di una quasi stracittadina, ma la possibile conquista dei play-off. Con una bella prestazione, la squadra di Sabbatini ha staccato matematicamente il pass per la post season.

I parziali raccontano di una Pieralisi che ha fatto più dell’avversaria, con una buona prestazione sia in attacco, che in difesa, dimostrando una maturità che fa ben sperare per i play-off.

Già nel primo set le ragazze di Sabbatini, a parte un avvio equilibrato, durato fino al 6-6, hanno espresso la voglia di vincere e chiudere anticipatamente l’obiettivo di stagione.

Nel secondo set c’è stata la reazione delle avversarie che, a metà del parziale hanno recuperato parte dello svantaggio, ma le jesine, con un break hanno rimesso le cose a posto, volando sul 23-13, portandosi di fatto, vicino al 2-0.

Nel terzo le avversarie giocano le ultime carte, portandosi sul 12-15, dopo un avvio deciso delle padrone di casa; a quel punto viene fuori la forza dell’attacco jesino: la Pieralisi allunga sul 23-13, alla Clementina non basta recuperare 5 punti e la partita si chiude al primo match-ball, con Moretto che trova la palla giusta dalla seconda linea.

Era fondamentale conquistare i tre punti per blindare la classifica, la concomitante sconfitta di Casal de’ Pazzi contro Pomezia ha reso ufficiale la qualificazione ai play-off.

PIERALISI JESI-CLEMENTINA 2020 CASTELBELLINO 3-0

PIERALISI JESI: Quinteros n.e., Girini (L2), Cecconi (L1), Pepa n.e., Paolucci 7, Peretti 5, Castellucci 8, Marcelli n.e, Miecchi n.e., Pomili 12, Milletti 6, Moretto 14. All. Sabbatini

CLEMENTINA 2020 CASTELBELLINO: Boari n.e., Pizzichini 2, Dalla Rosa 4, Bastari (L2), Paparelli, Saveriano, Ciccolini 2, Stafoggia 7, Usberti 1, Canuti 7, Sposetti (L1), Fedeli 7, Grilli 7. All. Paniconi

ARBITRI: Nibali e Magrone

PARZIALI: 25-17, 25-14, 25-19.

(foto dalla pagina Facebook della Pieralisi Volley)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).