Saturday 21 February, 2026
HomeSportPieralisi Jesi bel 3-0 contro Arzano

Vittoria importante per la classifica nello scontro salvezza contro le campane di Arzano.

Nel primo set la sfida è subito combattuta e ricca di emozioni, la Pieralisi prova più volte la fuga, 7-3, ma la squadra ospite riesce sempre a riequilibrare il set, 12-12. Continua l’altalena: con Milletti e Civetta le jesine sono di nuovo avanti, 18-14, ma le napoletane sono di nuovo in rimonta con Suero,19-19. La Pieralisi con pazienza cerca di dare la svolta al set evitando errori nel gestire i palloni importanti, infilando con Malatesta un ottimo servizio che vale il 23-20. Arzano continua però ad essere pericoloso e trova il 23-23; a quel punto capitan Paolucci rompe l’equilibrio prima in attacco, poi al servizio: il primo set è della Pieralisi.

Nel secondo, le jesine partono molto bene, volando sul 9-1; a quel punto il tecnico ospite ha terminato già i suoi time-out. Conti e compagne difendono e attaccano con grande efficacia, 13-3. Arzano non molla e prova la rimonta, sul 15-8, Sabbatini chiama il suo primo time-out. La Pieralisi riparte bene, 20-12 e gestisce con sicurezza il vantaggio. Sul 22-14, le ospiti infilano un ottimo break, spingendo al servizio con Suero: 22-18. Canuti lancia la volata decisiva, 23-18, che si concretizza con due battute vincenti di Paolucci.

La Pieralisi inizia bene anche il terzo set con precisione e determinazione, 8-3. Arzano è però saldamente in partita e trova più ritmo in attacco e al servizio concretizzando la rimonta, 9-9. Le jesine approfittano di un paio di errori delle ospiti e ripartono, 11-9, andando ad allungare con Canuti, 16-12. Le jesine concedono davvero poco alle avversarie con un attacco che gira bene, ben ispirato da una Civetta in grande serata, 23-13. Milletti conquista la palla match e poi Conti, da seconda linea, chiude il punto che regala la prima vittoria casalinga ai tifosi jesini, la prima della stagione per 3-0.

PIERALISI JESI-LU.VO BARATTOLI ARZANO 3-0 (25-23, 25-18, 25-15)

PIERALISI JESI: Ferrini, Girini (L), Belegni, Conti 13, Paolucci 9, Malatesta 11, Canuti 12, Giuliani n.e., Milletti 9, Andreoli n.e., Civetta 5. All. Sabbatini

LU.VO BARATTOLI ARZANO:

Pennino (L2), Quarto (L1), Russo, Visciano, D’Angiolella, Angelini 3, Rulli 6, Putignano 7, Suero 11, Di Domenico n.e., Dello Iacono 7, Silvestro 3, Montuori n.e. All. Giacobelli

ARBITRI: Varfaj e Gianferro

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).