Monday 7 April, 2025
HomeSportPieralisi ancora un bella prestazione

Non c’è scampo per Padova, finisce 3-0 per le jesine

Importante vittoria della Pieralisi contro Padova, squadra di alta classifica. Successo meritato contro un’avversaria che si è confermata assai forte e che praticamente si è arresa solo nella parte finale del terzo set.

Primo set dall’inizio equilibrato, 6-6, ma con le ragazze di coach Sabbatini che cercano con esistenza ad allungare, ma sempre rimontate dalle venete. Entrambe le formazioni spingono con il servizio, ma il vantaggio delle jesine, 20-18, arriva grazie al muro, 20-18. Grazie al servizio di Moretto, la Pieralisi arriva a un passo dal chiudere il primo set, 23-19, subito dopo con Canuti conquista il set-ball. Ma Padova resta pericolosa e rimonta quatto punti, 24-23; Sabbatini è costretto a chiamare time-out, alla ripresa del match un attacco out delle ospiti decreta la fine del set.

Nel secondo set equilibrio nelle fasi iniziali, 5-5, poi Padova si porta avanti, 11-8.  In queste fasi il servizio ospite funziona meglio di quello jesino e anche l’attacco risulta più preciso, 17-14. La Pieralisi resta sempre in partita e trova la parità sul 18-18. Ancora Padova in vantaggio sul 23-21, Sabbatini ferma il gioco. La squadra di casa riparte con Moretto e con Paolucci si porta sul 24-23, ma non è finita. La battaglia prosegue: sul 25-25 Castellucci prima conquista la palla set e poi chiude per il 2-0.

Nel terzo parziale la Pieralisi dopo il 9-9 a costruire un margine di vantaggio che difende fino alla fine. Il tecnico ospite chiama time-out sul 10-13, ma le jesine non ccommettono errori in attacco restando sempre lucide, 20-15. Solo sul finale Padova prova a recuperare qualcosa, 19-23, ma è l’ultimo sussulto: la Pieralisi è determinata, arriva la palla match con Canuti e poi Castellucci chiude una grande prova a muro.

PIERALISI JESI-BANCA ANNIA ADUNA PADOVA 3-0 (25-23, 27-25, 25-20)

PIERALISI JESI: Girini (L2), Cecconi (L1), Diaz n.e., Marcelletti n.e., Paolucci 10, Peretti 1, Castellucci 10, Papagno n.e., Canuti 12, D’Amore n.e., Milletti 5, Moretto 13, Ciampichetti n.e. All. Sabbatini

BANCA ANNIA ADUNA PADOVA: Masiero (L1), Callegaro, Pasa 6, Zilio (L2), Sgherza 2, Comotti 10, Dainese 1, Wabersich 16, Volpin 5, Pierdonati, Marcuzzi 5, Nordio, Giay1. All. Rondinelli

ARBITRI: Sacrini e Marini

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).