Sunday 18 May, 2025
HomeIn evidenzaPianello di Ostra si prepara ad accogliere il Trofeo Cingolani Bike Shop

Domenica 18 maggio, Pianello di Ostra sarà nuovamente il cuore pulsante del ciclismo giovanile marchigiano ospitando la quarta edizione del prestigioso Trofeo Cingolani Bike Shop. L’evento, organizzato con la consueta meticolosità dal Gruppo Sportivo Pianello, catalizzerà l’attenzione sulle categorie esordienti e allievi, con un focus speciale sull’assegnazione dei titoli regionali FCI Marche per gli esordienti.

Questa edizione assume un significato ancora più profondo nel ricordo di Gianmarco Cori, un appassionato ciclista amatore che ha vestito le maglie della Giuliodori e precedentemente del Team Cingolani. La sua prematura scomparsa, avvenuta qualche mese fa all’età di soli 32 anni, ha lasciato un segno indelebile in coloro che hanno condiviso con lui la passione per le due ruote. Gianmarco era noto per il suo impegno e la sua dedizione a questo sport, valori che la manifestazione di domenica intende onorare.

I percorsi dedicati a Esordienti e Allievi

Il percorso dedicato alla categoria allievi prenderà il via alle ore 16:00 da Pianello di Ostra (via Fausto Coppi). I giovani atleti si confronteranno su un tracciato di 54,9 km che saprà mettere alla prova le loro capacità tecniche, snodandosi al contempo attraverso le suggestive bellezze paesaggistiche del territorio. Dopo la partenza su Via Arceviese, il gruppo affronterà sette impegnativi giri del circuito principale lungo la SP360 Arceviese (per un totale di 47,6 km), transitando per la nuova variante SP360/1 (Pianello-Brugnetto) e Via delle Selve. Il gran finale vedrà i corridori attraversare Casine di Ostra, per poi immettersi su via Montalboddo e Corso Mazzini, con l’emozionante arrivo previsto in Piazza dei Martiri a Ostra, dopo gli ultimi 7 chilometri.

Le gare riservate alla categoria esordienti avranno invece come punto di partenza il negozio Cingolani (Via San Gregorio). Il percorso ad anello sarà ripetuto quattro volte per i ragazzi del primo anno, con partenza fissata alle ore 13:00, e cinque volte per gli atleti del secondo anno, che si daranno battaglia a partire dalle ore 14:00. Il tracciato comprenderà via Pianello, la SP 360/1, via delle Selve, Casine di Ostra e la SP 360, con l’arrivo situato in Via Pianello.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.