Saturday 14 September, 2024
HomeIn evidenzaPedale Chiaravallese, Esordienti e Giovanissimi su strada a Montegiorgio

Domenica 25 agosto infuocata alle Piane di Montegiorgio per Esordienti e Giovanissimi, questi ultimi pronti per la Coppetta d’Oro a Borgo Valsugana

Sono in corso in queste ore i Giovanissimi del Pedale Chiaravallese, le batterie dalla G1 alla G6 della Coppetta d’Oro, gara nazionale di prestigio a Borgo Valsugana, dove si riuniscono i migliori atleti da tutta Italia. A distanza di una settimana, il 7 settembre, Borgo sarà teatro per la Coppa di Sera, dedicata alla categoria Esordienti.

Prima dell’appuntamento nazionale, c’è tempo per una gara su strada, domenica 25 agosto, per entrambe le categorie alle Piane di Montegiorgio (AP).

A dare inizio alle gare valide per il 2° Trofeo OMM, sono gli atleti del primo anno. Su un breve percorso che si snoda nella zona industriale da ripetere 13 volte, il gruppo avanza compatto fino al tentativo di fuga di tre atleti che diventano cinque e si portano a 35″ dal gruppo inseguitori, a tre giri dal termine. Nel gruppo di testa Alessandro Pazzaglini taglia il traguardo al terzo posto.

Gara diversa per i secondo anno (17 i giri da percorrere), perché il gruppo dei 35 partenti si sfalda subito con vari allunghi. Molto attivo Edoardo Costantini, protagonista di una fuga in solitaria. Nel drappello degli inseguitori ci sono i compagni di squadra Stefano Alessiani, Alessandro Senesi, Nicolò Lucchetti e Alessandro Vignaroli. A cinque giri cambiano le strategie, il gruppo si ricompatta ed è Lucchetti a guadagnare metri sugli altri. Un drappello di sette corridori è in testa alla corsa e si preparara per la volata, subito dietro tra gli inseguitori restano Senesi, Lucchetti e Costantini a un minuto di ritardo. Dopo qualche tentativo  di allungo sul finale in tre. Il miglior piazzamento è di Alessiani (sesto).

Domenica 25 agosto, nel pomeriggio i Giovanissimi hanno conquistato il Trofeo OMM come società prima classificata per punteggio.

Quasi al termine della stagione su strada, la classifica generale degli Esordienti marchigiani vede un testa testa tra i tre battistrada del Pedale Pazzaglini (secondo a 16 punti), Manoni (quarto a 15 punti) e Barbini (quinto a 12 punti), con Manna della Potentia Rinascita e Ringhini dell’Alma Juventus Fano.

Nella categoria dei secondo anno invece, dove svetta Grimaldi del Potentia Rinascita con 46 punti, Stefano Alessiani tiene stretto il quarto posto, settimo Costantini, nono Vignaroli, chiude la classifica Luchetti.

Dopo la prossima gara su strada, domenica 1 settembre (2° Trofeo Macofin 1°Memorial Franco Ricci a Ponte San Giovanni (PG), l’attenzione sarà puntata su Borgo Valsugana. Infatti il 7 settembre i sei convocati andranno a disputare la Coppa di Sera dedicata alla categoria Esordienti (Barbini, Manoni e Pazzaglini per i primo anno, Alessiani, Costantini e Senesi per i secondo anno).

Nel frattempo i Giovanissimi, stanno già raccogliendo grandi soddisfazioni a Borgo nella Coppetta 2024.

La società Pedale Chiaravallese ringrazia per il sostegno 3T, Andreoli, Apra, Artites, Autotrasporti Venanzi, BB Wellness Centro Estetico, Empirical, Erem, Ethica Creazioni, FC Falegnameria, Farmacia Avitabile, Idromarche Team, Le Velò, Vitaloni Noleggi, Vitaloni Gianfranco

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.