Saturday 21 September, 2024
HomeIn evidenzaPedale Chiaravallese, Esordienti e Giovanissimi a Misano per La Gialla

Bis per gli Esordienti, domenica, a Barberino del Mugello. Costantini a Noto per gli Italiani su pista con la maglia regionale

Il weekend dei ciclisti del Pedale Chiaravallese si conclude con l’ultima gara su strada per la categoria
Giovanissimi, giunta al termine di una brillante stagione.

A Misano Adriatico, nel contesto dell’Italian Bike Festival, i piccoli ciclisti hanno percorso un circuito di 900 metri all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Ultima gara per la categoria dei G6, Tommaso e Nicolò Burgio, Michele Abate, Nicola Marchegiani e Gianmarco Baldetti, che hanno concluso a Misano il loro percorso da “piccoli” e a gennaio
faranno il salto di categoria come Esordienti primo anno.

Oltre 300 i partecipanti a La Gialla Cycling Junior di sabato 14 settembre, dopo la gara dedicata alla categoria Esordienti del giorno prima. Più fortunati i piccoli, dopo la pioggia e le basse temperature di venerdì, che possono divertirsi in pista con il sole.

Sabato è stata anche una giornata di grande commozione, infatti dopo le premiazioni, che hanno visto la società del Pedale Chiaravallese sempre in testa, i tecnici hanno lasciato ai G6 con un saluto speciale: “Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi che stanno per intraprendere una nuova fase della loro carriera sportiva. Ricordate di divertirvi sempre quando salite sulla vostre amate bici!”

Fanno il bis gli Esordienti, che dopo la Gialla, tipo pista, del 13 settembre, hanno corso su strada a Barberino del Mugello. Gara unica per i primo e secondo anno, dove spicca la fuga di Stefano Maria Alessiani, a tre giri dal termine, che però viene ripreso sul finale dal gruppo di inseguitori ma si piazza
comunque tra i migliori dieci. “Una gara interessante, con un percorso misto ma alla portata dei ragazzi, ai quali dico bravi al di là dei piazzamenti”, ha commentato il tecnico Massimo Manoni.

Con grande orgoglio, Edoardo Costantini è volato in Sicilia lunedì per vestire la maglia della rappresentativa
marchigiana agli Italiani su pista di Noto (15-18 settembre). Un’esperienza da incorniciare per l’Esordiente secondo anno, prossimo al passaggio nel gruppo Allievi del tecnico Puerini. Costantini, dopo le ottime prestazioni al “Servadei” di Forlì nel trofeo Pistard 2024 della scorsa estate – guidato dal tecnico ed esperto della disciplina Filippo Caimmi – si è fatto trovare pronto all’appuntamento con i migliori d’Italia.

Per gli Esordienti ci sono ancora due gare su strada prima di salutare la stagione. Prossimo appuntamento domenica 22 settembre al GP Città di Monsummano Terme. I Giovanissimi invece saranno impegnati all’interno del Bike Expo 2024 di Senigallia per una gimkana.

La società Pedale Chiaravallese ringrazia per il sostegno 3T, Andreoli, Apra, Artites, Autotrasporti Venanzi,
BB Wellness Centro Estetico, Empirical, Erem, Ethica Creazioni, FC Falegnameria, Farmacia Avitabile,
Idromarche Team, Le Velò, Vitaloni Noleggi, Vitaloni Gianfranco

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.