Thursday 21 November, 2024
HomeCronacaPareggio pesante per l’Ancona che vale la salvezza

Senza pensare ai risultati delle avversarie, in particolare della Fermana, l’Ancona è scesa in campo dando l’impressione di voler ottenere i tre punti e chiamarsi fuori con le proprie forse e, giusto per non smentire le proprie intenzioni, l’Ancona si rende immediatamente pericolosa, al 1’: Gatto conquista un pallone d’oro sulla trequarti offensiva; immediato il cross in direzione di Saco che, a pochi metri dalla porta controlla male e non riesce a concludere da ottima posizione.

Al 10’ è ancora Saco a mettersi in evidenza su azione nata da calcio d’angolo, ma la sua conclusione di testa, finisce fuori. Il resto del primo tempo trascorre senza particolari emozioni.

Al 6’ della ripresa, sembra fatta per l’Ancona: cross di Martina, Paolucci anticipa tutti, Coletta compreso, ma spedisce la sfera fuori bersaglio. Ancora un pericolo per la porta dei toscani all’11’, sul corner battuto da Cioffi, Spagnoli anticipa tutti, ma il colpo di testa finisce fuori di poco.

Poi però è la Lucchese a rendersi assai pericolosa, al 17’, con Yeboah, servito da Astrologo, che da pochi metri non riesce a inquadrare lo specchio della porta difesa da Perucchini.

Al 21’ è Cioffi ad andare vicino al gol: torre di Spagnoli, che devia il cross di Cella, ma l’attaccante dorico manda a lato. Perucchini protagonista e decisivo come in altre match, quando al 24’ salva d’istinto sulla conclusione di Russo, ben smarcato da Yeboah.

Si tratta dell’ultimo sussulto; all’Ancona serviva la vittoria, alla fine è bastato un pareggio, dal momento che la Fermana, sconfitta in casa dal Pescara, è stata ricacciata indietro, a distanza di sicurezza.

Saranno al contrario due corregionali, Vis Pesaro e Recanatese, a contendersi la salvezza nel play-out. La Fermana, perso l’ultimo treno per risucchiare l’Ancona, retrocede in serie D, in compagnia dell’Olbia.

ANCONA-LUCCHESE 0-0

ANCONA: Perucchini, Cella, Pasini, Mondonico (42’st Clemente), Martina (34’st Agyemang), Basso, Gatto, Saco (42’st Giampaolo), Cioffi (34’st Barnabà), Paolucci, Spagnoli. All. Boscaglia
A disposizione: Vitali, Testagrossa, Energe, Marenco, Agyemang, Clemente, D’Eramo, Giampaolo, Barnabà, Pellizzari, Radicchio, Barnabà, Moretti, Prezioso, Vogiatzis.

LUCCHESE: Coletta, Quirini, Alagna, Fazzi, De Maria, Cangianiello (38’st Ndiaye), Astrologo, Russo (38’st Leone), Guadagni (18’st Perotta), Visconti (29’st Djibril), Yeboah. All. Gorgone (Squalificato)
A disposizione: Chiorra, Berti, Perotta,Toma, Rizzo Pinna, Tumbarello, Fedato, Djibril, Leone, Ndiaye, Magnaghi

Ammoniti: 38’pt Alagna, 39’pt Martin, 46’pt Russo, 22’st Cella, 36’st Basso, 37’st Djibril.

Recuperi 2’+5’

(foto dalla pagina Facebook Lucchese 1905)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).