Tuesday 16 July, 2024
HomeSportPallavolo B1, per la Clementina stop a Capannori

La Clementina termina la sua striscia di vittorie e cade sul campo della Nottolini di Capannori portandosi, comunque, a casa un punto.

Le esine non hanno giocato la loro migliore partita, anche se a modesta scusante hanno le non perfette condizioni di alcune giocatrici. Hanno comunque avuto il merito di lottare sino alla fine, e di aver buttato spesso il cuore oltre l’ostacolo. Determinanti sicuramente i tanti errori in attacco.

Dopo un primo set letteralmente non giocato dalle marchigiane, la reazione si è avuta subito nel secondo, dove, diminuita la percentuale di errori è stato relativamente facile per Saveriano & co. avere la meglio sulle avversarie. Nel terzo si è ripiombati nell’apatia, le toscane hanno alzato l’asticella e per le esine non c’è stato nulla da fare. Il quarto è stato forse quello meglio giocato dalle bianco-rosso-blu, che hanno imposto il loro ritmo e dominato le avversarie.

Un tie-break tutto in rimonta per le esine che vanno subito sotto, riescono a cambiare campo in vantaggio per poi ritornare a soffrire. Lottano e hanno tre palle match che non riescono a concretizzare, mentre le lucchesi riescono a chiudere alla prima. 

1° set. Non comincia benissimo la serata delle clementine, che non giocano la loro migliore pallavolo, con le avversarie toscane che spingono molto in battuta ed ottengono due ace, 11/7. Continua l’astenia in attacco delle marchigiane, che sommano un errore dietro l’altro e permettono alle toscane di aumentare il vantaggio anche facendo il compitino, 18/12.

Finisce 25/16 sull’ennesimo errore in attacco delle esine.

2° set. Inizio di secondo set più combattuto, con le anconetane che cominciano finalmente a giocare e si portano avanti, 7/10. Il vantaggio delle ospiti cresce con delle buone giocate di Stafoggia e Dalla Rosa, 11/16.

È sufficiente che Saveriano & co. alzino un po’ il livello del gioco per tenere sotto la compagine lucchese, che si affida a Sgherza e Cusma come maggiori terminali offensivi, 14/20. Le esine sentono ormai il traguardo vicino e non se lo lasciano sfuggire con una bella palla di prima di una combattiva Canuti, 19/25.

3° set. L’apatia ritorna in campo marchigiano, dove veramente poche cose funzionano come dovrebbero e le locali ne approfittano subito, 12/6. Le clementine appaiono imprecise, fallose e poco combattive, ma appena le percentuali cominciano a salire riescono ad avvicinarsi, 12/10. È, però, solo un fuoco di paglia, con le toscane che subito ripartono, 18/12. Appena le clementine accennano ad una rimonta, 18/15, ecco l’errore in battuta che vanifica tutto. La difesa attenta e il muro efficace sono l’arma migliore delle toscane che ne approfittano per portarsi velocemente sul 2 a 1, 25/19.

4° set. Appena le clementine aumentano un po’ il numero dei giri e le percentuali in difesa la musica cambia, 6/10. Canuti e Dalla Rosa mettono a terra bei palloni e le marchigiane riescono a mantenere il comando, 14/17. Il vantaggio aumenta con un bel muro di Pizzichini e un mani-fuori di Stafoggia, 16/21. Non c’è storia se le clementine giocano al loro abituale livello e un muro di Canuti e un loro errore chiude il parziale, 17/25.

5° set. Il 4 a 1 iniziale costringe coach Paniconi a fermare subito il gioco. Le esine si riprendono, tanto da portarsi al cambio di campo in vantaggio, 7/8.

Adesso si lotta su ogni pallone, con le locali che hanno la forza di allungare 12/9.

Tre punti di Dalla Rosa accorcino le distanze (14/12), ma ci vogliono due punti consecutivi di una mai doma Ciccolini per portare le squadre al pareggio, 14/14.

Nell’entusiasmante finale la Clementina ha tre volte la possibilità di chiudere, con l’arbitro che nega un evidente tocco su attacco di Ciccolini, ma l’unica palla match a favore sorride alle capannoresi che chiudono, 19/17.

IMG NOTTOLINI LUCCA – CLEMENTINA 2020 VOLLEY   3-2 (25/16 – 19/25 – 25/19 – 17/25 – 19/17)

CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Dalla Rosa 17, Ciccolini 6, Stafoggia 12, Usberti 4, Fedeli 4, Canuti 11, Grilli, Saveriano 3, Pizzichini 6, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari (L2). All. Paniconi

IMG NOTTOLINI: Cusma 14, Sgherza 12, Lunardi 15, Meoni 5, Diagne 10, Secciani 5, Grucka 2, Fatone,  Zarattini, Catani, Mammini, Venturi (L1), Zarattini (L2). All. Malucchi

Arbitri: Palmieri e Penta

Img Nottolini: muri 9, batt. 5 v, batt 21 s, att. 31%, ric. 46%, errori punto 16.

Clementina 2020: muri 8, batt. 7 v, batt 12 s, att. 29%, ric. 44%, errori punto 27.

Autore

Comunicato Stampa