Vittoria schiacciante in casa per la Publiesse Pallamano Chiaravalle nella quinta di campionato di Serie A Silver. Al fischio finale contro San Nicola Verdeazzurro Sassari il risultato sul tabellone è 30-17 per i marchigiani che mantengono saldo il terzo posto in classifica.
Il primo tempo della partita si gioca in assoluto equilibrio, con Sassari che parte avanti fino al 2-2 da parte di Chiaravalle che arriva dopo circa 10 minuti di gioco. Veloci ripartenze da ambo i lati portano in rete ripetutamente le ali, con i chiaravallesi Brutti e Santinelli a fare da protagonisti per i padroni di casa.
Sul finire del primo tempo Chiaravalle ha in mano la palla del 12-9, ma sbaglia e Sassari ne approfitta per chiudere la frazione ad una sola lunghezza di distanza (11-10) e con un uomo in più a causa di 2 minuti fischiati a danno del vice-capitano chiaravallese Omar Santinelli.
Mister Guidotti carica i suoi durante l’intervallo e, al rientro, Chiaravalle scende in campo con la volontà di chiudere immediatamente il match. Nonostante l’uomo in meno la Publiesse prende il largo portandosi in poco tempo a +3 reti.
Difesa serrata pronta a bloccare in ogni occasione le incursioni offensive dei sardi e portieri in stato di grazia (sia Sanchez che Ballabio) fanno il resto. Chiaravalle prende il largo, mentre Sassari vede la rete solo 6 volte nel secondo tempo.
Sul finale entrambe le squadre danno spazio al turnover quando il risultato è quasi certo. Chiaravalle manda a segno Mirko Mandolini, prodotto del folto vivaio della squadra alla sua prima rete in Serie A Silver, e, proprio allo scadere, segna anche Shpetim Selimi, giocatore cresciuto nel Chiaravalle e fermo da tre anni a causa di un terribile infortunio.
Alla sua rete, che vale il 30-17 finale, il palasport esplode di gioia nel riabbracciare questo talento locale, finalmente tornato là dove merita, nella pallamano che conta.
Il top scorer di giornata Matteo Brutti a fine partita aggiunge: “Vedere Shpetim in campo con noi è stata un’emozione unica, superata solo dalla sua rete. Così come sono stato felice di vedere andare in gol il mio compagno di reparto Mandolini. Dopo un primo tempo ostico il Mister ha saputo spronarci nel modo giusto e non ci siamo più fermati, fino a raggiungere un risultato importante contro una squadra di livello.”
Adesso il campionato di Serie A Silver si fermerà per qualche settimana a causa degli impegni delle nazionali in qualificazione ad Euro 2024, per tornare l’11 novembre con la trasferta a Salerno, contro il Genea Lanzara. Nel frattempo ci sarà l’avvio del campionato di A2 femminile, con la Publiesse Chiaravalle che debutterà in casa sabato 4 novembre alle ore 21.00 contro Tushe Prato.
PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 30
SAN NICOLA VERDEAZZURRO SASSARI: 17
CHIARAVALLE: Sanchez, Vichi 4, Del Curto 2, Selimi 1, Guerrero 1, Castillo 5, Ceresoli 1, Brutti 6, Santinelli G. 3, Takacs 4, Solustri 1, Mandolini 1, Grimaldi, Ballabio, Santinelli O. 1, Guidotti. All. Guidotti.
SASSARI: Casu, Maoddi, Idili, Venerdini, Cherosu 3, Delogu 1, Mura, Sanna, Bianco 2, Casu 1, Gomenyuk, De San Roque Signes 4, Sanna, Reta Battiston 6, Munda. All. Cossu.