I ragazzi di Palazzi dominano per 40 minuti, rimontando dal -2 al +4 nel primo tempo e scappando fino a +9 nella ripresa. 10 reti per capitan Strappini, motivato dal calore di 50 tifosi provenienti dal Balcone delle Marche
La Macagi Cingoli sbanca Rubiera e inizia con il piede giusto il rush finale a caccia della salvezza in Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno vinto 34-41 contro il Secchia, trascinati da 50 tifosi provenienti dal Balcone delle Marche a incitare la squadra, nella partita della 22^ giornata del girone unico massima serie. Con la spinta dei propri sostenitori, inoltre, capitan Strappini si è reso protagonista di una prestazione con la P maiuscola, mettendo a referto 10 reti.
Primo tempo
Nei primi 25 minuti la sfida è equilibrata, con capovolgimenti del parziale da una parte e dall’altra. Il testa a testa iniziale si conclude sul 7-7, quando, dopo il momentaneo +1 di Strappini, De La Santa e Casa portano i padroni di casa sul 9-7 al 14’. Codina e Shehab mantengono a -1 la Macagi (10-8), ma ancora Kasa e De La Santa ribadiscono il +2, parziale sul 13-11 al 19’.
Sarà l’ultima volta che i rubieresi mantengono l’inerzia della gara a proprio favore. Cingoli, infatti, piazza un break di 0-3 firmato D’Benedetto, Somogyi e Shehab vale il 13-14 al 22’. Il Secchia chiama time-out e pareggia con Roberto Bartoli, però dall’altra parte i cingolani trovano un altro 0-3 con i gol di Strappini, Somogyi e Shehab, portandosi sul 14-17 al 24’. Davide e Roberto Bartoli tentano di tenere a galla i locali, tuttavia Shehab e Rossetti chiudono il primo tempo sul 16-20.
Secondo tempo
Nella ripresa la Macagi Cingoli inizia subito con il piede giusto, gestisce il tentativo di rimonta locale e finisce in gloria, con il tanto agognato successo. I cingolani, infatti, si presentano nei secondi 30’ di gioco con un break di 1-4, grazie ai gol di Ciattaglia (2), Mangoni e Strappini: parziale sul 17-24 al 36’. Dopo il 19-26 di Ciattaglia, Rubiera risponde con un controbreak di 5-1 (in rete De La Santa, Strada, Kasa e Oleari), riportandosi sul 24-27 al 43’.
Gli ospiti, però, stroncano sul nascere il tentativo di rimonta locale. Siamo sul 25-28 quando Strappini e Somogyi piazzano il +5 (25-30 al 46’); ancora il terzino ungherese e il capitano cingolano doc a portano la Macagi a +6 sul 27-33. Dal 50’, poi, l’apoteosi: Cingoli trova un grande break di 1-5 in inferiorità numerica con ben tre reti del grande ex Piero D’Benedetto, il risultato è di 29-38 a 5 minuti dalla fine. Rubiera, nel finale, riuscirà a recuperare solamente due reti, nel definitivo 34-41.
La Macagi Cingoli torna al successo
La Macagi Cingoli vince lo scontro diretto in casa del Secchia Rubiera e festeggia al termine della partita con i propri tifosi, circa 50 provenienti dal Balcone delle Marche, tornando alla vittoria dopo 7 sconfitte di fila. La squadra di Palazzi ha dimostrato di credere nei propri mezzi, dominando il match per 35 minuti. I reggiani hanno affrontato a viso aperto i marchigiani solo nei primi 20 minuti, poi hanno pagato il disastroso inizio di secondo tempo.
“Strappini è il killer di Rubiera”: questa esclamazione del telecronista in diretta rende l’idea della grande prestazione del capitano cingolano, autore di 10 reti. Meglio di lui ha fatto solo il locale De La Santa (12), mentre il numero 19 ospite è seguito a 9 da Shehab, a 6 da D’Benedetto e a 5 da Ciattaglia e Strada.
Con questi 2 punti il roster di Palazzi sale a 14 punti, restando al decimo posto. L’Albatro Siracusa ha battuto a sorpresa il Conversano per 30-28, così è passata ottava a 16 punti, sorpassando l’Eppan, nona a 15 e battuta dalla Sidea Fasano. I cingolani, dunque, accorciano di un punto sulla zona salvezza diretta. Nel prossimo turno, Strappini e compagni sono attesi dalla sfida casalinga al Carpi fanalino di coda, nel match in programma sabato 13 aprile alle ore 18.00 al PalaQuaresima: a 4 giornate dalla fine, si tratta di un altro match cruciale.
Tabellino
Secchia Rubiera 34-41 Macagi Cingoli (16-20)
Secchia Rubiera: Rivi, Voliuvach, Bartoli D. 1, Benci, Bortolotti 3, Oleari 3, Kasa 4, Bartoli R. 3, Meletti, Giovanardi, De La Santa 12, Strada 5, Bonassi, Canelli, Boni 3, Ceccarini. All. Ferroni-Morelli
Macagi Cingoli: Albanesi, Sanatamarianova, Mihail, D’Agostino, Ciattaglia 5, Shehab 9, Mangoni 3, Somogyi 3, Bordoni, Latini, Strappini 10, D’Benedetto 6, Rossetti 1, Compagnucci, Codina 4. All. Palazzi
Arbitri: Rhim-Plotheger