Monday 21 July, 2025
HomeSportPallacanestro Jesi,in arrivo un altro giovane

Continua la costruzione del roster, con l’arrivo di Francesco Stazi

Francesco Stazi, classe 2006, anche lui marchigiano, arriva per potenziare il pacchetto degli interni. Diciannove anni, 198 centimetri, ha avuto un percorso giovanile di rilievo ed è considerato uno dei giocatori più futuribili delle Marche. Cresciuto cestisticamente a Fabriano ha raggiunto la sua piena maturazione nelle under 19 della Vuelle Pesaro.
Nel primo anno è arrivato alle finali nazionali salendo sul podio, in contemporanea ha giocato in serie D per fare esperienza in un torneo senior. Nella stagione appena trascorsa ha continuato a giocare con la under 19 di eccellenza, ha giocato in serie C ed è stato aggregato alla Carpegna Prosciutti, con la quale ha avuto la possibilità di esordire in A2, segnando i suoi primi punti tra i pro.
«Sono felice – ha dichiarato Francesco Stazi – di entrare a far parte del roster della PJ della prossima stagione. Assicuro che darò il massimo ogni giorno e sono pronto a lavorare con impegno e serietà per contribuire agli obiettivi della Società».
«Stazi è un giocatore – ha osservato coach Sorgentone – che abbiamo messo nel mirino sin dal primo
momento del mio arrivo a Jesi, valutando la sua capacità tecnica e la sua prospettiva di gioco. Sa occupare
più ruoli ed è ben predisposto atleticamente. Lo abbiamo inseguito e siamo riusciti a portarlo da noi e di
questo siamo molto soddisfatti. Sono convinto che nel corso del campionato migliorerà enormemente
nell’esperienza di gioco e quindi nel rendimento
».
Francesco Stazi vestirà la casacca biancorossa numero 88.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).