Saturday 12 July, 2025
HomeSportPallacanestro Jesi si assicura il playmaker Deri

Scuola Virtus Bologna, a Jesi cerca la definitiva consacrazione

Il playmaker della Pallacanestro Jesi per la stagione 2025/2026 sarà Lorenzo Deri, 188 centimetri scuola Virtus Bologna, con la quale ha vinto gli scudetti giovanili under 14 (2015) e under 18 (2017).

Un profilo di altissimo livello, quello del bolognese classe 2001, che dopo una stagione sfortunata a causa di un infortunio ha scelto la Pallacanestro Jesi per rilanciare una carriera destinata a palcoscenici importanti. Ha esordito nel 2019 con la maglia delle V nere sia in serie A1, che in Eurocup. Il suo impiego nella Virtus nell’annata 2020/2021 è stato costante, con 24 iscrizioni a referto.

Con le nazionali giovanili ha sempre avuto un ruolo da protagonista, sia con l’under 16, che con la under 18, con la quale ha disputato gli Europei di categoria nel 2019, con 16 minuti e 4 punti di media, con il 54% nel tiro da 2; nella Next Gen Cup 2018/2019, riservata agli under 19 dei club LBA, ha chiuso con la media di 31 minuti, 14,3 punti (37% tiro da 3) e 3,3 assist.

Nel 2022/2023 va a Piacenza in A2 a fare esperienza e colleziona 27 presenze con 7,5 minuti di media, l’anno successivo, passa a Ruvo di Puglia in B Nazionale, con 13 presenze, ma problemi fisici ne condizionano utilizzo e resa.

«Su Lorenzo Deri c’è poco da direè il commento del presidente Michele Paoletti che già non si conosca. Si tratta di un atleta destinato a prosceni ben superiori alla B Interregionale, che infatti aveva già esordito in A1 con una delle maglie più prestigiose d’Europa, ma che ha avuto sfortuna nel momento di consacrarsi definitivamente. Da noi avrà la possibilità di ripartire e rilanciarsi verso gli alti livelli dove merita di stare».

«Sono molto caricoassicura Lorenzo Deri per questa nuova avventura. Ho avuto un’ottima impressione fin dalla prima chiacchierata con coach Sorgentone, il quale mi ha trasmesso fiducia e motivazioni forti, spingendomi a sposare il progetto della Pallacanestro Jesi. Questa stagione è davvero importante per me: dopo alcune annate difficili condizionate dagli infortuni, ho una voglia enorme di rilanciarmi e tornare ad esprimere tutto il mio potenziale. Non vedo l’ora di tornare a fare ciò che amo, con ancora più passione e farlo qui al PalaTriccoli davanti ad una tifoseria come quella di Jesi è davvero stimolante».

Lorenzo Deri vestirà la casacca biancorossa numero 1.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).