Sarà l’ala Dario Mazzantini in arrivo dalla Gardonese
L’ultimo uomo da quintetto titolare della Pallacanestro Jesi è l’ala-piccola Dario Mazzantini, livornese, 22 anni, 196 centimetri di altezza, giocatore con un ottimo impatto fisico per la categoria, buon tiratore dalla lunga distanza che sa giocare molto bene anche spalle a canestro
Dario cresce cestisticamente nella Don Bosco Livorno, partecipando sempre a campionati under d’Eccellenza. L’ultimo anno con la under 19 lotta per lo scudetto fino alla fine, aggiudicandosi il terzo posto finale. Giovanissimo, a soli 16 anni, aveva debuttato anche in serie C Gold, sempre con la maglia del Don Bosco.
Nell’ultimo anno a livello giovanile, debutta anche con la Libertas in serie B; nel 2022/23, passa al Golfo di Piombino, con il quale a fine stagione centra la qualificazione in B Nazionale. Nel 2023/24 passa al Basket Cecina in B Interregionale, sfiorando la promozione in B1, sfuggita solo in finale. L’anno scorso ha giocato alla Pallacanestro Gardonese in B Interregionale, giungendo al 5° posto e chiudendo la stagione con buoni numeri, 29 minuti di media a gara, 10,4 punti (88% ai liberi, 50% da 2 e 35% da 3).
«Sono onorato e quindi molto felice – dice Dario Mazzantini – di poter giocare questa stagione con una società ambiziosa come quella la Pallacanestro Jesi. Fin dalla prima chiacchierata con coach Sorgentone ho apprezzato l’entusiasmo con cui mi ha esposto il progetto per la stagione. Queste situazioni mi stimolano molto e non vedo l’ora di iniziare. Saluto tutti i nostri tifosi e sono impaziente di vederli al PalaTriccoli, carichi come lo saremo noi!»
«Abbiamo ritenuto – riferisce Lupo Rossini, ideatore del Progetto PJ – che Dario fosse il tassello giusto per completare il roster, anche se per la verità manca ancora un quarto lungo. Tuttavia, la squadra mi sembra abbastanza quadrata, competitiva e costruita come ci eravamo prefissati. Sono sicuro che chi verrà al PalaTriccoli si divertirà sempre e che, a prescindere dal risultato finale, avrà visto una squadra che corre e lotta su ogni pallone».
Dario Mazzantini vestirà la casacca biancorossa numero 75.