Wednesday 15 May, 2024
HomeSportNuovo tracciato e corse in notturna: il nuovo progetto da 2 milioni del crossodromo di Esanatoglia

Nuovo tracciato secondo gli attuali standard, paddock più grande e illuminazione notturna: presentato a Teatro il progetto per la nuova pista

Il motoclub di Esanatoglia annuncia a tutti i piloti che per il momento siamo chiusi!. La pista rimarrà chiusa per tutto il 2023 per lavori di ristrutturazione e miglioramento dell’intera struttura tracciato compreso. Dopo sessant’anni di collaborazione con il Comune è stato deciso di mettere mano a un’importante ristrutturazione“. Quello appena letto, è il post con il quale il Motoclub Esanatoglia, nel gennaio 2023 aveva annunciato pubblicamente la chiusura dell’impianto per l’intero anno e la previsione di un nuovo progetto che avrebbe reso la pista migliore.

Dopo mesi di ricerca di finanziamenti e collaborazione con le istituzioni e gare di appalto, la previsione di una riapertura del Crossodromo Gina Libani Repetti, si è concretizzata in un progetto illustrato presso il teatro comunale questa settimana.

Il progetto, dedicato a una delle piste di motocross più grandi delle Marche e punto di riferimento per piloti e appassionati da dentro e fuori regione, ha richiamato nel teatro del piccolo comune in Provincia di Macerata importanti ospiti come Giovanni Copioli Presidente della FMI, Giuseppe Bartolucci vice presidente FMI, Fabio Luna presidente del Coni Marche, accolti dai locali Nazareno Bartocci, sindaco di Esanatoglia ed il presidente del Moto Club Paolo Procaccini.

Come illustrato nel corso dell’incontro, tra i 1,660 milioni del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) per le aree del Cratere del Centro e 340.000 euro messi a disposizione dal Commissariato per la Ricostruzione post sisma Guido Castelli, è stato raggiunto un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro che permetteranno di ristrutturare e potenziare l’intero impianto.

Tra le modifiche, l’ampliamento del paddock e della partenza. L’ingresso in pista sarà spostato più avanti, mentre il tracciato sarà reso più corto e snello, in linea con gli standard attuali. Il finale dovrebbe invece essere posizionato nel salto in discesa di fronte al pubblico. Il progetto prevede anche un impianto di illuminazione che permetterà di correre anche in notturna.

L’inizio dei lavori è fissato per l’inizio di aprile.

Foto: Facebook

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.