Tuesday 21 May, 2024
HomeIn evidenzaLe ragazze dell’Atletico Chiaravalle continuano a dominare il campionato

Le ragazze di mister Molinelli vincono per 4 a 2 sulle Grottaglie

Non conosce soste la marcia in vetta delle ragazze dell’Atletico, che con una bella prestazione, si sbarazzano anche del Grottaglie, confermando il primato. Ancora in particolare evidenza Nicoletti Pini, capocannoniere della squadra, che ha realizzato una doppietta; le altre segnature di Venturini e De Brito.

Le ragazze di mister Molinellli partono, cercando di imporre il proprio ritmo, sin dalle battute iniziali, attaccando con continuità. Le pugliesi provano a pressare, ma il gioco si svolge prevalentemente nella loro metà campo.

La prima azione pericolosa è quindi delle rosa-nero; De Brito, rientrata dopo un periodo di stop forzato per problemi fisici, riesce a mettersi particolarmente in luce. Le avversarie provano a replicare con Lacirognola, Moczik neutralizza.

Dopo tre minuti arriva la prima rete di Pini, che sblocca il risultato, sfruttando bene l’assist di Donati dalla fascia sinistra; palla a centro area, Pini insacca.

La gara prosegue a ritmi sostenuti, Grottaglie non se ne sta a guardare, cercando il pareggio: a 10’ Giliberto, dalla lunga, impensierisce Moczik, poi le locali rispondono a 12’55” con Taioli, che però fallisce un gol che sembrava fatto. Subito dopo ci prova Venturini, ma la sua conclusione finisce fuori di poco.

Le avversarie provano a ripartire sfruttando i pochi spazi lasciati dalle locali, senza riuscire a rendersi incisive.

All’11’ arriva il raddoppio di Venturini, che sfrutta al meglio la ribattuta del portiere ospite, sulla conclusione di Pini.

Le avversarie si affidano a poche occasioni, come quella capitata a Giliberto, a 6’45”: il tipo è potente, Moczkik riesce a deviare con le punte delle dita

A 4’37” De Brito cala il tris, da dentro l’area, su azione combinata con Taioli. 

Si torna negli spogliatoi per il riposo con l’Atletico Chiaravalle che conduce 3-0.

Al rientro Grottaglie prova a riaprire il match, Lacirignola e Marzella mettono a dura prova Moczik che tuttavia riesce sempre a sventare. Pini al terzo minuto cerca il poker con una girata, che il portiere ospite sventa, in spaccata

La seconda frazione è contraddistinta da un maggiore equilibrio, le ospiti cercano di limitare i danni come possono, mettendo il portiere in movimento ma a 16’24” Pini firma anche la quarta rete della sua squadra, sfruttando ribattuta del portiere.

Grottaglie riesce solo ad accorciare le distanze al 9’ con Marangione e all’ultimo minuto con Pulli, su passaggio di Marangione. Finisce 4-2 per le ragazze di casa.

ATLETICO CHIARAVALLE- WFC GROTTAGLIE  4-2

ATLETICO CHIARAVALLE: Moczik, Magnanti, Donati, De Brito, Pini. A disposizione Loth, Venturini, Lanzarotti, Cea, Ferroni, Taioli.  All.Molinelli

WFC GROTTAGLIE: Cacciapaglia, Calendi, Marangione, Lacirignola, Giliberto. A disposizione Cordaro,  Linzalone, Marzella, Pulli, Soloperto, Sportelli.  All.Berardi

RETI: 17’pt Pini, 11’pt Venturini, 4’37” pt De Brito, 16’24”st Pini, 9’st Marangione, 1’17”st Pulli.

Arbitri: Filannino di Jesi. Marinelli e Guastella di Ancona.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).