Evidentemente la “chiacchierata in famiglia” tra squadra e società di sabato mattina ha avuto i suoi effetti; cancellata la debacle di Termoli i dorici hanno dimostrato la volontà di ripagare la fiducia ricevuta, iniziando il match contro i giallorossi della Recanatese con il piglio giusto.
Così sono bastati solo quattro giri di lancette, per sbloccare il risultato, grazie ad Alluci che ha battuto Del Bello dopo una serie di batti e ribatti.
Match spigoloso con ben otto ammoniti e un espulso, con i padroni di casa che hanno costruito le azioni più pericolose.
L’Ancona si ripete al 24’, Belcastro recupera palla, sorprendendo Raparo, ma la conclusione finisce sull’esterno della rete. Solo al 44’ si fanno vivi gli ospiti, D.Ferrante trova spazio per servire palla a D’Angelo, che però non inquadra la porta.
L’Ancona arriva ad un soffio dal raddoppio durante il recupero (47’): Martiniello ruba palla alla difesa, ma a tu per tu con Del Bello, spedisce incredibilmente a lato la più facile delle occasioni.
Il primo tentativo della ripresa, al 6’, è della squadra di Filippi, E. Ferrante, sugli sviluppi di un calcio di punizione, colpisce bene con la testa, ma la palla è di poco fuori dallo specchio della porta.
Al 36’ è invece l’Ancona a rendersi pericolosa, con Pecci, anticipato in corner da Valleja, al momento della conclusione. Poi al 49’ Amadori sciupa una occasionissima che potrebbe valere il 2-0; lanciato in solitudine in contropiede, con tutta la Recanatese sbilanciata in avanti, a tu per tu con Del Bello in un primo momento perde il controllo della palla e non riesce a concludere.
Per la squadra di Gadda tre punti d’oro che tornano a muovere la classifica. Domenica prossima derby in casa della Sambenedettese.
ANCONA-RECANATESE 1-0
ANCONA Laukzemis, Boccardi, Codromaz, Magnanini (1’ st Rovinelli), Pecci, Gulinatti, Alluci, Marino (44’ st Bugari), Belcastro (22’ st Gianelli), Martiniello (32’ st Amadori), Azurunwa (28’ st Useini). All. Gadda. (A disp Bianchi, Merighi, Sambou, Savor)
RECANATESE Del Bello, E. Ferrante, Bellusci, Cusumano (20’ st Valleja), D. Ferrante, Alfieri (45’ pt Nunes de Melo), Raparo, Marchegiani, Canonici (31’ st Masi), D’Angelo, Pepa (13’ st Gomez). All. Filippi.(A disp Verdini, Manfredi, Guidobaldi, Pesaresi, Bruzzechesse)
Arbitro Bortolussi di Nichelino
Reti 4’ pt Alluci
Ammoniti 14’ pt Raparo, 17’ pt Belcastro, 29’ pt Alfieri, 3’ st Cusumano, 25’ st Gulinatti, 48’ st Boccardi e E.Ferrante; 11’st espulso Raparo per seconda ammonizione.
Recuperi 3’+4’
(foto dalla pagina Facebook della SSC Ancona)
I risultati delle altre marchigiane
- Castelfidardo-Atletico Ascoli 1-2
- Città di Isernia-Sambenedettese 0-4
- Fossombrone-Notaresco 1-1
- Roma City-Fermana 1-0
- Vigor Senigallia-Civitanovese 2-0