Successo doppiamente importante per l’Ancona nuovo corso, sia per i tre punti, che per gli oltre 700 tifosi al seguito per il derby di Fermo: ormai è palese il ritrovato entusiasmo della città dorica. Dalla C dello scorso anno alla D di quest’anno l’entusiasmo non è affatto scemato. Avanti con fiducia.
Partita senza troppe emozioni, la squadra di Gadda ha l’indubbio merito di sbloccare il risultato, praticamente a freddo, Il risultato si sblocca già al 6’ del primo tempo, quando il dorico Martiniello approfitta di un retropassaggio errato di Douane. Il suo sinistro non lascia scampo a Di Stasio.
La reazione dei canarini non si fa attendere e già al 10’ arrivano a un passo dal pareggio, ma Sardo, appostato a pochi metri dalla linea di porta non riesce a pareggiare, per il recupero difensivo di Boccardi.
Ancona di nuovo pericolosa al 18’, ma Sare, a tu per tu con l’estremo difensore di casa, inspiegabilmente manca il bersaglio, colpendo male; palla sopra alla traversa.
All’8’ della ripresa si rifà viva la squadra di casa, ma Bianchimano, da buona posizione, conclude fuori.
L’Ancona ci prova ancora al 33′, ma la conclusione di Sambou lanciato da Pecci, trova la chiusura di Tafa. L’assedio finale della Fermana, in pieno recupero serve a poco.. I dorici portano a casa i tre punti e la testa della classifica.
FERMANA-ANCONA 0-1
FERMANA: Di Stasio, Diouane, Karkalis, Tala, Casucci, Mavrommatis, Romizi, Valsecchi, Ferretti, Bianchimano, Sardo. All.: Bolzan. (A disp Perri, Cocino, Fontana, Leonardi, Palmucci, Pinzi, Polanco, Granatelli, Lomangino)
ANCONA: Laukzemis, Bellucci, Alluci, Martiniello, Belcastro, Codromaz, Boccardi, Sare, Gulinatti, Marino, Savor. All.: Gadda. (A disp Bianchi, Pecci, Amadori, Magnanini, Sambou, Mazzoni, Gianelli, Dama, Azurunwa)
ARBITRO Giordano di Matera.
RETI 6’ pt Martiniello
AMMONITI 27’ pr Romizi e Alluci, 38’pt Karkalis; recuperi 2’+
(foto dal sito internet SerieD)