Al pala Triccoli passa la Sutor Montegranaro, la maggiore esperienza fa la differenza
La squadra di casa esce dal campo con un po’ di amarezza, più per il risultato, che per la sua prestazione. Il match era iniziato con un parziale di 22-15 a favore della squadra di Surico, che aveva iniziato con buone difese e precisione al tiro. Immediata la reazione degli ospiti, che affondavano colpi su colpi: a inizio del secondo parziale un break iniziale di 12-0, che ristabiliva l’equilibrio, tanto che si andava al riposo con il punteggio in parità, 32-32.
Dopo il riposo la squadra di Surico non riusciva ancora a ritrovarsi, sino a subire uno svantaggio in doppia cifra: quando la partita sembrava ormai in mano agli ospiti, che mettevano sul loro piatto della bilancia, la maggiore esperienza, la Taurus trovava l’energia per una rimonta che a un certo punto era apparsa impossibile.
Con un ultimo quarto da 13-6 ristabiliva la parità, conquistando l’overtime. Grande difesa, che costringeva la Sutor a tiri difficili, una rimonta a suon di triple, iniziata sul -6 a 2’58”; la parità arrivava a 1’27” dalla sirena. Brividi per una palla persa dai padroni di casa a 37″ sul 64-66, poi, sull’errore al tiro della Sutor, l’ultimo possesso veniva gestito bene dalla Taurus: fallo subito da Zalalis da parte di Errera a 11″ e 9 decimi. Il 2/2 dalla lunetta valeva l’overtime.
Il supplementare iniziava con una tripla di un incontenibile Sanna, a quel punto la Sutor prendeva in mano l’inerzia del match, forte della sua maggiore esperienza, ne usciva un 6-0 con la Taurus sempre costretta a inseguire. L’ultimo tentativo di rientrare in partita, nel punteggio, a 52″ era di Sanna (72-75), che però non riusciva a sfruttare il tiro libero supplementare. Il match si chiudeva con un ultimo canestro della Sutor, seguita a Jesi da diverse decine di tifosi, che riusciva a gestire bene il finale.
TAURUS WISPONE JESI-SUTOR MONTEGRANARO 72-77 d.1t.s. (22-15, 10-17, 15-28, 13-6, 6-11)
Taurus Wispone Jesi: Moretti, Centanni ne, Buscarini 2, Sanna 27, Bregagna, Zandri 13, Figueras 7, Merlini 7, Zalaulis 16, Brutti ne. All.: Surico
Sutor Montegranaro: Foresi, Speranzoni, Savelli 22, Dichiara ne, Passarini 3, Kanturex 19, Carpineti ne, Strappa, Felicioni 6, Abbate 1, Razzoli 13, Errera 13. All.: Cervellini