Wednesday 23 October, 2024
HomeIn evidenzaLa passione per il basket val bene una sveglia all’alba

La passione può condurre ovunque e bypassare qualsiasi difficoltà“, leggiamo nella pagina social di Jesi Basket Academy Taurus.
L’esempio arriva dai ragazzi della nostra Under 17 Eccellenza costretta a dribblare i problemi di disponibilità delle palestre con un sacrificio apparentemente semplice ma non affatto scontato.
Agli ostacoli si può reagire in molti modi, c’è chi critica o si lamenta, chi fa polemica cercando sempre un colpevole e chi invece si rimbocca le maniche
“.
È ciò che sta accadendo alla squadra Under 17 Eccellenza di coach Pizzi, coadiuvato da Gordan Firic che ha pensato bene di organizzare un allenamento alle 6 di mattina, “quando fuori ancora il sole non è spuntato – leggiamo nel post e la palestra Novelli si anima di sacrificio ed entusiasmo”.
Probabilmente sarà così tutti i martedì all’alba e visto che il buon esempio ha il potere di risultare contagioso stamattina anche qualche Under 15 ha anticipato la sveglia per presentarsi alla Novelli alle 6 in punto ed aggregarsi all’allenamento.
A questi ragazzi e a chi li sa coinvolgere stimolandone la passione i complimenti della società – si chiude così il post – con un grazie alle famiglie che sono parte integrante ed insostituibile del nuovo progetto targato Jesi Basket Academy Taurus“.

Sembra una storia d’altri tempi, in realtà questo primo allenamento alle 6 di mattina si è svolto proprio stamattina. Poi una doccia veloce e di corsa a scuola, con i libri sotto braccio. Forse non è una storia d’altri tempi, ma una storia d’amore per il basket, che coinvolge i ragazzi, le loro famiglie e i tecnici della società.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).