Saturday 18 May, 2024
HomeSportLa Jesina ritrova la vittoria al Carotti: terza rete di Trudo che vale altrettanti successi

La squadra di Strappini trova il successo, battendo una deludente Sangiustese, mai pericolosa dalle parti di Pistola.

Non è stata una partita particolarmente emozionante, poche le occasioni da goal, tutte per i leoncelli. Va però sottolineato il carattere della squadra di casa che, nonostante un paio di infortuni già nel primo tempo, non si è disunita.

Quando la Sangiustese sembra voler prendere in mano il pallino del gioco, la squadra di casa non si fa sopraffare, riudendo a presidiare bene ogni zona del campo.

La squadra di Strappini si fa pericolosa al 35’ quando la retroguardia ospite, in alcune fasi lenta e impacciata, lascia un corridoio interessante davanti Giovannini, che conclude alto in diagonale

Al 43’ sembra fatta: Sopranzetti combina la più classica delle frittate, perde palla sulla tre quarti, Zandri lancia Trudo, vanamente inseguito da due difensori. Ci pensa  Shiba a salvare la porta in uscita, ribattendo.

Si ripete al 12’ della ripresa, quando T. Capomaggio salta più alto di tutti, in azione di corner, la palla sembra diretta all’incrocio, ma Shiba, salva con un grande colpo di reni.

Quando lo 0-0 sembra ormai certo, accade l’inverosimile: l’arbitro che fischia la fine con 1’ di anticipo, poi se ne avvede e proprio nell’ultimo assalto la Jesina conquista un calcio di punizione, Trudo anticipa tutti di testa.

Tutta la Jesina sotto alla curva, è festa, non c’è neanche il tempo di portare la palla al centro.

JESINA-SANGIUSTESE 1-0

JESINA Pistola, Grillo, Giovannini, Zandri, T. Capomaggio, Lucarini, De Stefano (28’ pt Ciavarella), Zagaglia, Trudo, Nazzarelli (21’ pt P.Capomaggio), Re (27’ st Cordella). (A disp: Sansaro, Mazzarini, Dentice, Pesaresi, Brega, Marcucci) All: Strappini

SANGIUSTESE K. Shiba, Marini (27’ st Proesmans), Tombolini, Omiccioli, Sopranzetti, Orlietti, Monachesi, Sfasciabasti (39’ st Del Gobbo), Lattanzi 6’ st Ouedraogo), Trillini, Minella (20’ st E. Shiba) (A disp: Cingolani, Morresi, Ferrari, Bianchi, Calcabrini) All: Bolzan

ARBITRO Latuga di Pesaro

RETI 49’ st Trudo

NOTE: ammoniti 13’ pt Giovannini, 25’ pt P.Capomaggio, 26’ pt Re, 32’ pt Trillini, 26’ st Sfasciabasti, 35’ st Zagaglia; angoli 3-1; recuperi 3’+4’; spettatori 500.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).