Thursday 19 September, 2024
HomeIn evidenzaLa Jesina esce dalla Coppa Italia, niente da fare contro il Montecchio Gallo

Partita impari quella tra Jesina e KS Montecchio Gallo; per la squadra di Strappini finisce qui l’avventura Coppa Italia.

La squadra ospite si dimostra solida, affidabile, già in pieno ritmo campionato, la squadra di casa, che deve fare a meno di parecchi titolari, scesa in campo con ben 4 under, esce battuta pesantemente.

Ancora assente il fantasista Belkaid infortunato e in definitiva quasi tutti i titolari di domenica scorsa, Strappini ha puntato sui giovani, dall’altra parte, Lilli si è permesso il lusso di iniziare il match senza due elementi di spicco come Barattini e Peroni. 

Con queste premesse è apparso difficile sin dai primi minuti che la Jesina potesse sovvertire a proprio favore la situazione, pur avendo perso all’andata con il minimo scarto, 0-1.

Ma con gli ospiti pronti per prendersi la qualificazione, è stata proprio la Jesina a passere in vantaggio, al 15’, grazie a Cordella, ben lanciato da Sandri, che non ha dato scampo al portiere Elizaj.

Qualche protesta dei padroni di casa, al 26’ per una ceduta di Cordella in area avversaria, al 29’ il pareggio di Giunti, ben appostato al limite, che ha battuto con un tiro di rara precisione, l’estremo difensore jesino. Palla di pochi centimetri sotto alla traversa.

Prima del riposo, doppio salvataggio di Sansaro sull’ex Magnanelli  e su Fabbri.

La qualificazione prende la strada di Montecchio già al 10’ della ripresa, grazie a Notariale che batte Sansaro da posizione decentrata.

Con la Jesina rimasta in dieci uomini, dopo l’espulsione del perno difensivo Thiago Capomaggio, è notte fonda.

L’1-2 già la condanna pesantemente, ma gli ospiti non si accontentano e passano ancora per due volte, al 25’ con E. Dominici e al 42’ con Mazzari.

Il KS Montecchio continua il suo percorso in Coppa, passando al turno successivo, alla Jesina resta l’amarezza per un pomeriggio grigio: al di là delle assenze, pure pesanti, si deve riflettere sulla consistenza della Jesina.

JESINA-KS MONTECCHIO 1-4

JESINA: Sansaro, Giovannini, Dentice, Machedon (1’ st Nazzarelli), Capomaggio T. Mazzarini (1’ st Grillo), De Stefano (36’ st Marcucci), Zandri (14’ st Pesaresi), Cordella (21’ st Ottaviani), Capomaggio R. Brega. All. Simone Strappini.

KS MONTECCHIO GALLO: Elizaj , Del Pivo, Notariale (41’ st Marta), Dominici G., Giunti, Paoli (32’ st Franca), Fabbri, Dominici E., Magnanelli (21’ st Barattini), Peluso (25’ st Mazzari), Torelli (14’ st Peroni). All. Simone Lilli.

ARBITRO: Andrea Eletto (Macerata)

Reti: 15’ pt Cordella, 29’ pt Giunti, 10’ st Notariale, 24’ st E.Dominici, 42’ st Mazzari

Note: Un centinaio di spettatori. Angoli 8 a 2 per il Montecchio. Ammoniti: Machedon, Grillo, Paoli. Espulso (rosso diretto) 10’ st T. Capomaggio.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).