Monday 20 May, 2024
HomeIn evidenzaLa Jesina chiude con l’Osimana una stagione travagliata

La vittoria ai senza testa

Con soli quattro over in campo, quelli che si erano salvati dal taglio collettivo, Cameruccio, Giovannini, Trudo e Monachesi, il resto tutti under del settore giovanile, la Jesina fa quello che può, sopperendo anche in parte alle minori motivazioni, rispetto all’avversaria, seguita al Carotti da non meno di cento tifosi.

All’Osimana serviva un successo per cercare di agguantare i play off. 

Vittoria è stata, ma non è servito che a chiudere il campionato degli osimani con tanta amarezza.

Ai giovani di casa è andato l’applauso finale della propria tifoseria di casa, che neanche in questa occasione ha fatto mancare il proprio sostegno.

La prima occasione del match è per la squadra di Mobili, all’8’: Occasione per gli ospiti all’ 8’, quando Scheffer manda alto da buona posizione. 

All’11’ Pistola, riproposto dopo diverse settimane, se la cava bene, salvando su Mingiano, con un colpo di reni. 

Quando il vantaggio ospite sembra già nell’aria, al contrario è la Jesina a passare, al 33’, grazie ad una bella conclusione di Trudo dal limite dell’area. 

Monachesi manca per un soffio il pareggio, poi a metà ripresa si decide il match al 23’ e 30’, grazie ad Alessandroni e Bonaventura, il primo con un bel colpo di testa su azione di calcio d’angolo, al secondo sulla continuazione dell’azione, dopo un calcio di punizione ospite.

JESINA OSIMANA 1-2

JESINA: Pistola, Sampaolo (44’ st Campanelli), Cameruccio, Machedon, Dentice (25’ st Re), Mazzarini, Ciavarella, Giovannini, Trudo (10’ st Ottaviani), Nazzarelli (35’ st Branchesi), Monachesi (35’ st Zannini). All. Simone Strappini

OSIMANA: Canullo (46’ st Chiodini), Scheffer, Fermani, Calvigioni, Patrizi, Labriola, Ruibal (31’ st Bellucci), Bambozzi, Alessandroni, Buonaventura, Mingiano (15’ st Mercanti. All. Roberto Mobili 

Arbitro: Paoloni (Ascoli Piceno)

Reti: 33’ pt Trudo, 23’ st Alessandroni, 30’ st Buonaventura.

Note: 600 spettatori

Ammoniti: Trudo, Machedon, Giovannini, Ciavarella. 

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).