Sunday 28 April, 2024
HomeIn evidenzaLa Jesi Run torna a colorare la città

La Jesi Run, Gara podistica Regionale Fidal torna a colorare la città. Domenica 14 maggio atleti e non, adulti e bambini, muniti di magliette griffate per la corsa, si ritroveranno ai Giardini Pubblici in Viale Cavallotti, luogo di partenza e arrivo delle competizioni.  

Tre i percorsi previsti: una prima distanza competitiva di 15 km, aperta ai tesserati FIDAL e una seconda distanza di 7 km aperta alle famiglie e a tutte le età. Per i più piccoli, una distanza di 1 km dedicata ai ragazzi tesserati Fidal dagli 11 ai 15 anni, ed una seconda di 400 metri sia nella versione competitiva che non, pensata per i bambini dai 5 agli 11 anni.

La Kids Run 1km e la Kids Run 400 metri competitive Fidal, hanno un costo di partecipazione di 2 euro, mentre la 400 metri non competitiva è gratuita. Per quanto riguarda i due percorsi più lunghi, la Jesi Run 15 km ha un costo di iscrizione di 15 euro e la Jesi Run 7 km di 5 euro.

A fronte dei circa 800 partecipanti dello scorso anno, sono attese circa 1000 persone alla corsa di domenica. In caso di pioggia, la corsa non verrà rimandata.

Il programma ed i percorsi di gara

Mentre le due gare più lunghe si snoderanno in alcune zone non interessate al traffico delle vie del centro come Via del burrone, Via Montecappone, Via di Colle Onorato, fino alla zona dell’Acquasanta, per poi scendere fino all’arrivo per via Montesecco, le gare dei bambini avranno luogo nei pressi dei Giardini, dunque lungo Viale Cavallotti.

Ai partecipanti verranno consegnate delle maglie colorate e griffate Jesi Run, grazie alla partnership con King sport. La maglia ufficiale di quest’anno è di colore rosso, anche in occasione della Festa della mamma che ricorre proprio domenica.

È possibile iscriversi online dal sito https://jesirun.it/jesi-run-gare/ oppure sabato 14 maggio dalle 16.00 alle 19.30 presso Piazza della Repubblica o direttamente la mattinata della gara dalle 7.30 alle 9.00 presso i Giardini Pubblici.

La Kids Run 1 km partirà alle ore 9.00, alle 9.10 la Kids Run 400 metri competitiva ed alle 9.15 la Kids Run 400 metri non competitiva. L’orario di partenza delle due Jesi Run 7 e 15 km è invece previsto per le ore 9.30.

Alle 11.00 seguiranno le premiazioni.

La Jesi Run è una manifestazione podistica che non vuole coinvolgere solo atleti, ma vuole essere un’occasione per tutti i cittadini di mettersi in gioco nei diversi percorsi -ha spiegato in conferenza stampa il Presidente della Società Space Running, Maurizio Marini, ricordando anche il sostegno della polizia municipale e dei ragazzi del Liceo Scientifico Da Vinci nella realizzazione dell’evento.

La Jesi Run è un modo per integrare un programma di manifestazione legate allo sport distribuite nell’arco dell’anno -ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore allo sport Samuele Animali che ha concluso: c’è l’idea dello sport per tutti, che come amministrazione vogliamo promuovere con momenti di inclusione come questo, importanti per il loro valore etico e sociale“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.