Forse la decisione era stata presa con la firma di Tiberti, forse è maturata dopo, fatto sta che la società ha deciso il taglio di Filippini.
“Basket Jesi Academy comunica di aver assunto la decisione di escludere l’atleta Giacomo Filippini dalla rosa della prima squadra – specifica la società nella sua nota – a seguito del recente innesto in organico di Edoardo Tiberti la società ha ritenuto necessario effettuare una scelta in uscita ed ha deciso di rinunciare a Giacomo Filippini che da oggi sarà libero di trovare una nuova collocazione, sfruttando l’opportunità che riterrà migliore tra quelle disponibili sul mercato.
A Giacomo va il ringraziamento da parte della società e dello staff per il contributo fornito e un in bocca al lupo per il prosieguo del suo percorso professionale.”
Un avvicendamento, quello tra Filippini e Tiberti, che indubbiamente cambierà qualcosa nell’assetto della squadra, che perderà qualcosa in termini di peso sotto canestro, ma ne guadagnerà dal punto di vista della mobilità.
Filippini esce di scena, dopo un campionato e mezzo: quello scorso da protagonista, culminato con l’accesso della squadra in B Nazionale, saltando le ultime due partite per infortunio e quello attuale, iniziato male, per la recidiva dello stesso infortunio, che ha condizionato la preparazione pre-campionato.
Dal suo rientro ha sempre dato un buon apporto, compresa l’ultima partita, quella del derby vinto contro Fabriano.
Di contro l’arrivo di Tiberti, che rappresenta un rinforzo di grande qualità e sicuramente si rivelerà determinante per la squadra.
Non è escluso che Filippini torni prossimamente al pala Triccoli da avversario: sarà sicuramente uno dei pezzi migliori di mercato.
Intanto c’è curiosità per vedere gli effetti di questo avvicendamento, in occasione del match di domenica 7 al palaBerta di Montegrotto Terme, contro la Virtus Padova, per l’ultimo turno del girone di andata.
(nella foto, dalla pagina Facebook di Basket Jesi Academy, Filippini e Tiberti)