Friday 17 January, 2025
HomeSportLa Clementina 2020 volley sconfitta a Forlì

Le ragazze di coach Moretti si devono arrendere, 1-3 il punteggio

Una Clementina dai due volti non riesce a portare via punti dalla importante trasferta di Forlì, inconcludente e quasi arrendevole nei primi due set, diventa battagliera ed efficace negli altri due che la vedono riuscire ad accorciare le distanze nel terzo e cedere il quarto solo ai vantaggi.

Era una partita importante per la classifica, le due squadre erano appaiate a 9 punti in classifica, la è riuscita a entrare in partita solo dopo aver concesso alle avversarie di casa i primi due set, poi grazie a qualche cambio effettuato da coach Moretti la lotta è diventata accesissima, con i due successivi finiti rispettivamente 26-28 e 26-24, con anche delle belle giocate che hanno infiammato il pubblico presente. Con un po’ di fortuna in più le esine avrebbero potuto anche portare il match al tie-break, ma le romagnole sono state più fredde e decise a portare a casa l’intera posta.  

1° set. Moretti schiera: diagonale Fabbo-Usberti, Barbolini e Belegni in banda, Tomasetig e Calza al centro con Sposetti libero. Inizio difficile per le marchigiane che non riescono a contenere gli attacchi delle forlivesi, una striscia di 5 a 0 le porta subito al largo vantaggio, 10-4. Le ospiti sono quasi inconcludenti in attacco ed è facile per le romagnole allungare ancora, 13-5. Piccolo recupero delle anconetane ospiti con due ace di Tomasetig, 13-9, troppo morbide le esine che non riescono ad opporre una resistenza agli attacchi avversari, 20-11. Dentro Luciani per Usberti e Malatesta per Fabbo ma ormai il set va verso una rapida conclusione su un errore al servizio delle ospiti, 25-18.

2° set. Il servizio di Chinni mette subito in difficoltà la ricezione esina, Forlì ha il primo allungo, 5/1. Gli attacchi quasi inconsistenti delle clementine non mettono in ansia l’attenta difesa delle locali che, invece contrattaccano con efficacia violando il terreno ospite con ogni tipo di attacco, 16-6. Coach Moretti cerca in panchina le risposte necessarie, dentro ancora Malatesta e Luciani, poi anche Giuliani per Calza.  il gioco si fa più credibile e consistente, ma ormai lo svantaggio accumulato è troppo e Forlì riesce a gestire il set chiudendo con un attacco di Folli, 25-18.

3° set. Moretti conferma il cambio di diagonale con Luciani e Malatesta da subito. Un po’ più combattive le esine che riescono a tenere testa alle avversarie e portarsi per la prima volta in vantaggio con una serie positiva di 6 a 0 sul servizio di Tomasetig, 10-6. Comunque le forlivesi riescono a ridurre quasi completamente lo svantaggio, 11-12, ma la Clementina finalmente è più attenta in difesa ed efficace in attacco e con due bei punti di Tomasetig e un ace di Belegni allunga di nuovo, 19-15. Le romagnole tentano in tutti i modi di rientrare, ma è ancora una efficace Belegni a conquistare con due punti consecutivi quattro palle set per le ospiti,24-20. Sul servizio di Folli le forlivesi annullano tutte le occasioni delle clementine e si portano addirittura in vantaggio 25-24; le ospiti però non mollano e con grinta e coraggio si aggiudicano questo set incandescente, 28-26.

4° set. Moretti ripropone Fabbo in regia. Le forlivesi ancora molto aggressive si portano subito in avanti, 5-1. Su una indecisione arbitrale le esine rimediano purtroppo un cartellino rosso per le successive proteste, 2-6, ma non si arrendono e combattono con grinta riportando il punteggio in parità, 12-12. Belegni a muro e Barbolini al servizio costringono il tecnico locale a fermare il gioco per la seconda volta, 13-16. Adesso si lotta su tutti i palloni con le esine sempre in vantaggio, 19-17 21-19. Quattro punti consecutivi delle locali ribaltano la situazione a loro vantaggio sul servizio di Chinni, 23-21.  Il finale è combattutissimo; le forlivesi hanno due palle match che, però, Belegni e Tomasetig a muro annullano, 24-24. Stavolta è un errore in attacco a condannare le clementine che, per la reazione che avrebbero sicuramente meritato almeno il tie-break, 26-24

LIFE 365.EU LIBERTAS FORLI’ – CLEMENTINA 2020 VOLLEY   3-1 (28-18 – 25-18 – 26-28 – 26-24

Libertas Forlì: Chinni 12, Folli 19, Simoncelli 7, Ronchi 8, Gennari 4, Bruno 11, Esposto 6, Galletti 6, Blaseotto, Gennari, Bortolato, Repossi, Gregori L1, Achim L2. All. Marone

Clementina 2020: Belegni 11, Usberti 2, Barbolini 16, Calza 6, Tomasetig 6, Fabbo, Luciani 2, Malatesta 5, Casarin, Giuliani 2, Boari, Bastari, Sposetti L1, Pieralisi L2. All. Moretti

Arbitri: Longo e Crivellante.

Libertas Forlì: muri 14, batt. 1 v, batt 13 s, att. 39%, ric. 42%, errori punto 20.

Clementina 2020: muri 11, batt. 7 v, batt 10 s, att. 25%, ric. 62%, errori punto 15.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).