Tuesday 2 September, 2025
HomeIn evidenzaJUDO4SEN: Jesi capitale europea dello sport inclusivo dal 2 al 7 settembre

Dal 2 al 7 settembre la città di Jesi ospiterà JUDO4SEN, il Torneo Internazionale di Judo Adattato, un grande evento sportivo e culturale che riunirà 160 partecipanti tra atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 12 Paesi europei.

L’iniziativa, sostenuta dal programma Erasmus+ Sport e inserita nel calendario ufficiale della Settimana Europea dello Sport, rappresenta una tappa fondamentale per la diffusione della Metodologia Conativa, un approccio educativo che valorizza le capacità individuali e promuove il benessere di ogni persona, con particolare attenzione ai giovani con bisogni educativi speciali (BES).

Una settimana di sport, inclusione e cultura

Il cuore della manifestazione sarà il Palazzetto dello Sport “Ezio Triccoli”, ma l’intera città di Jesi sarà animata da un ricco programma di attività sportive, formative, artistiche e sociali.

Gli appuntamenti principali:

  • Cerimonia di apertura – Giovedì 4 settembre, Piazza Pergolesi
    Una grande festa pubblica con le 13 delegazioni europee, sfilata di bandiere e spettacoli artistici.
  • Torneo Internazionale JUDO4SEN – Sabato 6 settembre, Palasport Triccoli (ore 9-13)
    90 atleti da tutta Europa protagonisti di un torneo innovativo di judo adattato, in forma non competitiva.
  • Cerimonia di chiusuraNotte Azzurra dello Sport, Sabato 6 settembre, Giardini dell’Antistadio (ore 21:30). Un evento finale con ospiti internazionali, testimonianze e spettacoli.

Tra i nomi più attesi:

  • Pino Maddaloni, campione olimpico di judo a Sydney 2000
  • Annalisa Minetti, cantante e atleta paralimpica
  • Luca Massaccesi, ex capitano della nazionale italiana di taekwondo
  • Gki Tajima e Yusho Shima, campioni giapponesi protagonisti di sessioni tecniche
  • Munedaiko, ensemble giapponese di percussioni Taiko

Oltre lo sport: laboratori e cultura

Il programma comprende anche: laboratori creativi per ragazzi con BES; attività ambientali con il Green Loop Festival; visite guidate ai musei cittadini; DJ Set anni ’70, ’80, ’90; spettacolo di danza aerea con Asile Studio Cerchio Aereo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.