Monday 20 May, 2024
HomeSportJesina, un venerdì ricco di colpi di scena

Lo zoccolo duro dei tifosi della Jesina, si è fatto sentire, esprimendo con un comunicato ufficiale, il proprio dissenso nei confronti della società.

C’era stata già qualche frizione, soprattutto durante il finale della scorsa stagione, poi una campagna acquisti estiva, giudicata non adeguata dai tifosi, ha evidentemente fatto il resto.

Qualche malumore è emerso già durante le due amichevoli con Marina e Fano, con le prime rimostranze di alcuni ultras; adesso un duro comunicato stampa che punta dritto l’indice sulla società.

Insomma, la stagione non nasce sotto una buona stella.

Di contro i tifosi hanno espresso la dichiarata volontà di continuare a tifare per la squadra.

Sarà il primo nodo da sciogliere quello che riguarda i rapporti tifoseria organizzata e società: le distanze, le conflittualità non aiutano.

C’è poi l’incognita relativa alle potenzialità della squadra, quest’anno sulla carta più debole di diverse avversarie, anche se solo sulla carta, visto che poi sarà il campo a dover dire la sua.

La risposta, ci sarà da stabilire se si tratta o meno di una coincidenza, è arrivata nel tardo pomeriggio: il diesse Cerioni ha infatti rassegnato le proprie dimissioni.

A parte le parole di circostanza del comunicato ufficiale, per ora non si conoscono le motivazioni che hanno portato all’interruzione del rapporto, dopo così pochi mesi.

Pochi minuti dopo è arrivata la notizia di due giocatori tesserati, Belkaid centrocampista classe ’88 con il “vizio” del gol, giocatore di indiscusso valore, oltre a De Stefano, già schierato nell’amichevole contro il Fano.

Tornando al comunicato degli ultras, sui social si sono scatenati in diversi: i post sono praticamente dello stesso tenore, tutti a senso unico, contro la società.

C’è stato perfino un piccolo battibecco, virtuale ovviamente, tra un tifoso e Stefano Mecozzi, forse in pochi lo ricordano, qualche anno fa nello staff dirigenziale della Jesina, dimessosi dopo poco tempo – insalutato ospite – che ma messo su un noto social, una di quelle faccine che usano i ragazzini, dichiarando che sapeva che sarebbe successo quello che sta accadendo oggi.

Pensare che su una testata online, un paio di mesi prima in risposta ad alcune polemiche legate a sue precedenti esperienze aveva dichiarato proprio: “A seguito della mia decisione di entrare a far parte dello splendido mondo della Jesina Calcio, a palla ferma come si suol dire, ho la necessità di chiarire una volta per tutte cosa realmente accadute in merito a 2 “vecchi” argomenti”.

Come cambiano i tempi!

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).