Sunday 19 May, 2024
HomeIn evidenzaJesina, punto d’oro sul campo della vice capolista Chiesanuova

La Jesina ha rovinato decisamente la festa al Chiuesanuova che al 5’ del secondo tempo dopo la rete di Canavessio, era inaspettatamente in testa alla classifica, per i concomitanti svantaggi di Urbino e Urbania, diventati poi realtà alla fine dei rispettivi match.

Senza nulla voler togliere agli altri, ricordiamo che la Jesina è scesa in campo con ben 10 under, a confermare alcune assenze per infortunio, ma anche il buon lavoro svolto da Strappini, con gli effettivi a disposizione, la partita è cambiata con l’ingresso in campo di Trudo al 13’ della ripresa.

Proprio dai suoi piedi è partito il cross per Cordella dal quale è scaturito il pareggio, dopo un bruciante uno contro uno che ha messo fuori tempo la retroguardia locale.

Nel primo tempo la squadra di casa ha provato a sbloccare il risultato, sempre ben contenuta dalla Jesina, che ha rischiato davvero il minimo.

A inizio ripresa il Chiesanuova ha impresso la spinta giusta per mettere alle corde, come quasi mai in precedenza, passando in vantaggio con Canavessio, lasciato troppo in solitudine, che ha capitalizzato l’assist di Sbarbati.

Poi l’ingresso in campo di due giocatori esperti, Trudo e Belkaid, come lo stesso cambio del solido Donkor su Grillo (che aveva appena rischiato il secondo giallo) hanno dato più consistenza alla squadra e, come detto, al 29’ è arrivato il pareggio di Cordella.

Nei minuti finali la Jesina ha rischiato in un paio di occasioni, prima Pistola ha salvato su Carnevali, ex di turno, (38’) poi Defendi non ha trovato lo specchio della porta mandando sul fondo (46’).

Jesina di nuovo al Carotti, domenica prossima, per affrontare un Urbino sicuramente con il dente avvelenato, essendo sceso dal primo gradino della classifica, lasciandolo alla Civitanovese.

CHIESANUOVA-JESINA 1-1

Chiesanuova: Fatone, Molinari (21’st Corvaro), Iommi, Badiali (28’st Crescenzi), Canavessio, Monteneri, Pasqui (9’st Defendi), Bonifazi (39’st Morettini), Sbarbati, Mongiello, F. Carnevali (47’st Trabalzi). All.: Mobili.

Jesina: Pistola, Grillo (17’ st Donkor), Brega (31’st Dentice), Zandri, T. Capomaggio, Lucarini, Re (13’ st Trudo), Zagaglia, Cordella, Pesaresi (22’st Belkaid), Marcucci. All.: Strappini.

Arbitro: Mancini di Macerata

Reti: 5’st Canavessio, 29’ st Cordella

Note: ammoniti 30’ pt Monteneri, 35’pt Grillo, 13’ st Marcucci, 43’ st Capomaggio, 45’ st Zandri.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).