Sunday 6 October, 2024
HomeIn evidenzaJesina, punto d’oro a Montefano, risolve il “solito” Trudo

L’attaccante biancorosso rimette in parità il match

Senza gli infortunati Nazzarelli e De Stefano, senza il suo pubblico, tenuto lontano dal Comunale dell’Immacolata, la Jesina porta a casa un punto d’oro, contro una squadra di buon livello, un Montefano estremamente ambizioso, in serie positiva dopo la sconfitta nell’esordio di campionato.

Anche oggi decisivo Trudo, che continua a segnare – quarto centro di stagione – contribuendo a portare punti.

Anche se non sono stati utilizzati, si sono rivisti, almeno in panchina, Belkaid e Donkour, sulla via del recupero.

Classifica al momento tranquilla, in attesa di impegni casalinghi consecutivi contro Castelfidardo e Campiglione Monturano, utili per consolidare una posizione fuori dalla zona calda.

La prima occasione per la squadra di casa è dopo 11’, la conclusione di Bonacci è fuori dai pali, al 28’ si rende pericolosa la Jesina, su calcio di punizione di Zandri, il portiere David (ex di turno) fallisce l’intervento, il colpo di testa di T.Capomaggio viene respinta da Monaco, appostato sulla linea di porta.

Al 37’ arriva il vantaggio della squadra di casa: Alla lascia partire un calcio di punizione, la cui traiettoria coglie impreparato Pistola.

Trascorrono cinque giri di lancette dall’inizio del secondo tempo e il Montefano alla prima vera grande chance va vicinissimo al raddoppio, azione insistita dei viola con Dopo un pericolo corso al 5’, conclusione di Monaco alta sopra alla traversa, arriva il pareggio della squadra di Strappini.

È il 13′, Zandri batte un calcio di punizione, Trudo anticipa tutti,

sulla sua girata al volo nulla può David.

La rete vale l’1-1 finale, ma nella mezz’ora conclusiva la difesa della squadra di Strappini viene messa a dura prova, cavandosela sempre bene.

L’occasione migliore capita in dirittura d’arrivo, al 37’, ma Pistola con un bell’intervento salva la porta e si ripete un minuto dopo sulla staffilata di Sindic su calcio piazzato.

Al trentasettesimo grande occasione per i padroni di casa, punizione dalla destra di Sindic e colpo di testa di Palmucci che lasciato colpevolmente solo in area di rigore trova sul sua strada un super Pistola a dirgli di no. Estremo difensore leoncello che si ripete poco dopo rispondendo presente anche sulla punizione dai venticinque metri dello stesso Sindic riuscendo in tuffo a disinnescare il tentativo del centrocampista viola

MONTEFANO-JESINA 1-1
Montefano: David, Morazzini, E. De Luca (16’ st G. De Luca), Alla, Monaco, Postacchini, Di Matteo(16’ st Latini), Sindic, Papa, Palmucci (40’ st Stampella), Bonacci. All.: Mariani

Jesina: Pistola, Grillo, Giovannini, Zandri, T. Capomaggio Thiago, Lucarini, Re (28’ st P. Capomaggio), Zagaglia, Trudo, Pesaresi, Marcucci (22’ st Ciavarella). All.: Strappini
Arbitro: Pasqualini di Macerata
Marcatori: 37’ pt Alla, 13’ st 37 Trudo
Spettatori: 350 circa
Note: ammoniti Papa, Monaco, Bonacci, Grillo, P. Capomaggio

La gara che doveva vedere di fronte Montegranaro e Civitanovese è stata rinviata a data da destinarsi per l’improvvisa scomparsa di Nabil Dahou, 27 anni, guardalinee designato per il match.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).