Thursday 21 November, 2024
HomeIn evidenzaJesina la vetta si allontana pericolosamente, contro la Vigor Castelfidardo solo un pari

Pareggio niente affatto facile per la squadra di Giorgini, che ha subito a lungo il gioco dell’avversaria. La Vigor Castelfidardo con l’ex Malavenda in panchina, ha messo in difficoltà la squadra di casa per tutto il primo tempo, passando anche in vantaggio, con almeno una occasione addirittura per raddoppiare.

Al 4’ il primo campanello di allarme il colpo di testa di Storani, indirizzato a fil di palo, viene bloccato a terra da Gasparoni praticamente all’ultimo istante, a pochi centimetri dalla linea di porta. Nella mezz’ora iniziale la Vigor Castelfidardo detta legge, così al 29’ ci scappa il meritato gol.

Ballarini trova spazio sulla destra, sul traversone Storani non riesce a deviare, ma alle sue spalle Kurti, a pochi metri dalla porta, segna la rete del vantaggio.

La Jesina inizialmente non trova la forza per reagire, tanto che al 38’gli ospiti si rendono pericolosi, complice una uscita imprecisa di Gasparoni; la sua respinta trova pronto Valler la cui rovesciata finisce alta di poco. Solo al 43’ la Jesina si affaccia concretamente sull’area ospite, ma la bella girata di F.Massei finisce sopra alla traversa.

Nella ripresa finalmente Giorgini rinuncia alla punta unica e inserisce, Cordella e anche Owona grazie al quale la squadra aumenta la propria incisività sulla fascia sinistra. La Jesina si fa più concreta, subisce assai meno il gioco degli ospiti ed al 15’ riesce a riportarsi in parità. Russo lavora bene in uno contro uno sulla fascia destra, riesce a entrare in area verso la linea di fondo e viene atterrato da dietro da un difensore.

Dal dischetto Tittarelli è preciso, palla a destra, Lombardi dalla parte opposta.

Nel quarto d’ora finale parte l’assedio della Jesina, Malavenda rinforza la linea difensiva; pochi spazi per i padroni di casa, che al 49’ conquistano un pericoloso calcio di punizione dal limite, grazie ad una serpentina di Paradisi, la cui battuta colpisce però la barriera.

La vetta si allontana di un altro punto, è chiaro che a forza di pareggi non sarà facile. Sabato prossimo la squadra sarà impegnata sul campo del Barbara Monserra.

JESINA-VIGOR CASTELFIDARDO 1-1

JESINA Gasparoni, Di Gennaro, Zandri, Nacciarriti, Zagaglia (1’ st Cordella), Lapi, Russo (28’ st Monteverde), A.Massei, Tittarelli (36’ st Serfilippi), Paradisi, F. Massei (1’ st Owona). All: Giorgini (A disp Cappuccini, Gagliardini, Rosi, Gasparrini, Trudo)

CASTELFIDARDO Lombardi, Magi (28’ st Borbotti), Calligari (37’ Gioielli), Bandanera, Valler, Ascani (17’st Garofolo), Ballarini, Mosca, Storani (20’ st Stampella), Terrà, Kurti (30’ st Facunto. All: Malavenda (A disp Boninfante, De Maio, Kante, Barigelli)

ARBITRO Del Piccoli di Pesaro

RETI 29’ pt Kurti, 15’ Tittarelli (rig)

NOTE ammoniti 18’pt A.Massei, 24’ pt Valler, 5’ st Giorgini (allenatore), 23’ st Tittarelli, 35’ st ammonito un componente della panchina ospite, 46’ st Borbotti; spettatori 200 circa; calci d’angolo 4-3; recuperi 0‘+5’

(nella foro il calcio di rigore realizzato da Tittarelli)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).