Sunday 10 November, 2024
HomeIn evidenzaJesina-Fano, un piccolo passo in avanti

Finisce a reti bianche l’amichevole tra Jesina e Fano, che si sono incontrate nel caldo torrido del Cardinaletti, apparse più votate a organizzare le giocate, badando poco – almeno è questa l’impressione – a guardare il risultato, anche se i due attacchi sono sembrati ancora lontani da uno standard accettabile, troppo sole le due punte centrali Cordella e Tenkorang, anche se quest’ultimo se l’è cavata bene nelle giocate individuali.

La Jesina ha fatto qualcosa in più rispetto al precedente match, il Fano nel primo tempo non ha premuto più di tanto sull’acceleratore, crescendo nella ripresa, quando è riuscito spesso a togliere l’iniziativa alla squadra di casa.

Strappini ha provato dal primo minuto De Stefano, in prova, che si muove bene, tutto starà a vedere se è l’uomo giusto per dare incisività all’attacco: al tecnico spetterà il responso e quindi la decisione di tesserarlo o meno. 

Nel primo tempo la sua squadra riesce a dettare i ritmi, poi nella ripresa entrano tutti gli effettivi della panchina, a parte i due centrali Capomaggio e Lucarini, che giocano tutti gli interi novanta minuti.

Si fa viva la Jesina per la prima volta al 26’; Olivieri si salva per due volte, prima ribattendo d’istinto la conclusione di Pesaresi, poi la ribattuta di De Stefano.

Al 44’ De Stefano si guadagna un calcio di punizione dal limite da ottima posizione, ma non riesce a sfruttarlo, colpendo la barriera,

Occasione per il Fano al 45’, sciupata malamente da Mashi, da posizione invidiabile; pallaa sul fondo.

Anche la ripresa è avara di emozioni, a parte un colpo di testa di Mancini al 12’, su azione di calcio d’angolo, con palla alta di poco, sopra alla traversa.

Tutto qui.

JESINA-FANO 0-0

JESINA Pistola (1’ st Sansaro), Grillo (20’ st Mazzarini), Donkor (1’ st Dentice), Giovannini (30’ st Re), T. Capomaggio, Lucarini, De Stefano (14’ st P. Capomaggio), Zagaglia (25’ st Machedon), Cordella (25’ st Trudo), Pesaresi (25’ st Ciavarella), Marcucci (1’ st Nazzarelli). All: Strappini

FANO Olivieri, Pensalfini, Riggioni, Urbinati (17’ st Antognoni), Mancini, Tomassini (25’ st Milani), Zingaretti (1’ st Zanni), Mashi (1’ st Pierfederici), Tenkorang, Serges (40’ st Saponaro), Roberti (30’ st Pasinsky) All: Scorsini

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).