Tuesday 14 May, 2024
HomeIn evidenzaJesina, con il Tolentino pari sofferto ma meritato

Recuperati gli squalificati, la Jesina è scesa in campo con l’obiettivo di cercare il successo, contro una squadra attualmente a +1 in classifica.

Impresa diventata ad un certo punto difficile, per via di un primo tempo opaco, con gli undici in campo, in cerca di intesa, lasciando troppo spesso l’iniziativa alla squadra cremisi che, nella prima vera occasione da rete, ha trovato il vantaggio.

Correva il 21’: discesa irresistibile del trentottenne ex Borrelli, che confezionava iun cross d’oro per la prodezza in semi-rovesciata di Cardinali, giovane di belle speranze, originario di Moie, passato per le giovanili dell’Alma Juve Fano.

Il resto del tempo ha visto ancora una Jesina in cerca… di sé stessa, con un Tolentino, che non ne ha saputo approfittare, cercando il 2-0 che poteva sancire l’epilogo del match. 

La Jesina può recriminare su una spinta subita in area da Chacana, da parte del portiere Orsini, reo di una uscita avventata. L’arbitro lascia correre.

Quella della ripresa è un’altra Jesina, più aggressiva, più determinata, con un Belkaid finalmente leader. Proprio dai suoi piedi partono le occasioni migliori per i leoncelli; già al 4’ si erano resi pericolosi in due occasioni, ma Giunti e Zandri avevano visto ribattute le loro conclusioni dai difensori. S

Poi al 5’ per poco non ci scappava lo 0-2, ull’azione seguente contropiede di Borrelli, che evitava di servire Cardinali, libero a centro area, concludendo altro.

Dicevamo di Belkaid: dopo un primo tempo opaco, prima lasciava partire un paio di calci di punizione assai insidiosi di Belkaid, poi al 23’ dall’altezza del dischetto lasciava partire una conclusione che finiva sul braccio di Bracciatelli.

Dal dischetto Cordella non lasciava scampo a Orsini.

Il pareggio di Cordella (esclusiva Capocronaca): https://www.youtube.com/watch?v=H-cWjSQTQTw

Al 34’ la conclusione di testa di T.Capomaggio viene smanacciata in angolo da Orsini.

Giusto così, l’1-1 non fa una piega.

JESINA-TOLENTINO 1-1

JESINA Pistola, Grillo (44’st Baah Donkor), Giovannini, Zandri, T.Capomaggio, Lucarini, Chacana (12’st Nazzarelli), Zagaglia (30’st Kouentchi), Cordella, Belkaid, Giunti (A disp Sansaro, Brega, Dentice, Bugatti, Marcucci, Ottaviani) All Strappini

TOLENTINO Orsini, Tomassetti, Balbo, Mercurio, Sosa Ugolini, Bracciatelli, Cancelli (24’st Nasic), Santoro (30’st Salvucci), Cardinali (30’st Moscati), Borrelli, Garcia (A disp Bucosse, Di Biagio, Mariani, Giuggioloni, Valentini, Gabrielli) All Ionni (al posto dello squalificato Possanzini)

ARBITRO Chiacchiarelli di San Benedetto del Tronto

RETI 21’ pt Cardinali, 26’st Cordella (rig)

Ammoniti T.Capomaggio 25’pt, Mercurio 42’pt, Cardinali 7’st, Orsini 21’st, Bracciatelli 33’st; recuperi 2’+6’; calci d’angolo 7-4; spettatori 400 circa

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).