Friday 3 May, 2024
HomeIn evidenzaJesi Volley Cup: sul 3 a 0, l’Allianz Milano conquista il terzo gradino del podio

Domenica 15 ottobre di finalissime al Palasport Ezio Triccoli. La prima edizione della Jesi Volley Cup volge al termine con le quattro squadre in campo per giocarsi i gradini del podio.

Il fischio di inizio alle 15.00 chiama sul campo l’Allianz Milano e la greca Olympiacos Piraeus con l’italiana che chiude il gioco vincendo tutti e 3 i set.

Un risultato però, non di certo scontato, per una partita che ha visto regnare l’equilibrio tra le due squadre, distanti per la maggior parte del tempo di pochi punti l’una dall’altra.

Il primo set viene aperto da un punto portato a casa dall’Allianz Milano che manterrà, fino al termine del set, il vantaggio sull’avversaria.

L’italiana conquista punti e la greca la segue, con un primo distacco importante dopo 10 minuti di gioco, quando il tabellone segna il 13-8.

L’allenatore Castellani richiama la squadra nel primo time di partita ma non arriva nessuna risposta dell’Olympiacos in grado di capovolgere il gioco che mantiene un distacco, quasi sempre costante, di cinque punti.

Primo set point per l’Allianz Milano dopo 22 minuti, annullato dal muro centrale. Sarà la schiacciata vincente di Piano a chiudere il gioco con 25 a 20.

La storia sembra ripetersi nel corso del secondo set nel quale una maggior concretezza di gioco sembra di fatto distinguere l’italiana dall’avversaria.

Dopo tre minuti di gioco, il tabellone segna già un 6 a 2 per l’Allianz Milano. Questa volta però, la squadra greca pare aver vinto la timidezza del set iniziale e strappa un pareggio all’avversaria dopo 15 minuti di gioco, quando il set si assesta, ironia della sorte, proprio sul 15 a 15.

Puntuale torna però il vantaggio dell’Allianz di due punti, fino al termine del gioco. Il primo set point per l’italiana arriva sul 24 a 21 ma il muro greco riesce e l’occasione di chiudere il set con quattro punti di distanza fallisce. L’Olympiacos prova la rimonta finale ma non basta e, dopo 22 minuti di gioco, il secondo set si chiude sul 25 a 23.

Alle 15.56 inizia il terzo ed ultimo set della partita. Questa volta, la scalata del set vede protagonista l’Olympiacos, in vantaggio dal 4 a 3 sull’avversaria per quasi tutta la durata del gioco.

Sul 10 a 10 il primo pareggio, seguito da uno scambio di battute non solo tra i giocatori ma anche con l’arbitro che rivede un 11 a 11 erroneamente concesso e riporta la partita sul 12 a 10 per la greca.

Coach Piazza richiama la squadra quando il distacco si allunga di 3 punti, con un time seguito dalla risposta dell’Allianz, che ritrova il pareggio sul 15 a 15.

L’Allianz Milano ripassa in vantaggio sull’avversaria, con Ishikawa protagonista assoluto.

Il set comunque rimane incerto fino agli ultimi minuti di gioco, quando un 23 a 23 riporta tutte le carte in tavola.

Segue il primo set point per l’Olympiacos ma l’ultimo time chiesto da Piazza allunga le attese. Match point annullato da un pareggio 24 a 24. Si va avanti, finché l’ultimo stacco dell’Allianz non chiude il set con 26 a 24, verso la conquista del terzo gradino del podio.

Al termine della partita, le premiazioni.

A premiare la quarta classificata Olympiacos Piraeus, il vicesindaco e assessore allo sport Samuele Animali.

Ad omaggiare la terza classificata della Jesi Volley Cup, Allianz Milano, è stata invece la delegata nazionale della Fidapa Letizia Genovese.

A seguire , per il primo e secondo posto, la Cucina Lube Civitanova e il Rana Verona, in campo alle 18.00.

ALLIANZ MILANO -OLYMPIAKOS PIRAEUS 3-1 (25-20, 25-23, 26-24)

Olympiakos Piraeus: Vaiopoulos, Pajenk, Gkaras, Kamitoudis, Toncek, Bonatto, Koumentakis, Chandrinos, Zoupani, Travica, Tziavras, Dalakouras. All.: Castellani

Allianz Milano: Kaziyski, Maragrejo Hernandez, Zonta, Catania, Vitelli, Reggers, Loser, Innocenzi, Piano, Ishikawa, Porro. Colombo, Dirlic. All.: Piazza.

Durata set: 22’-22’-26’

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.