Saturday 20 April, 2024
HomeMarcheJesi capitale del rugby subacqueo per due giorni

Appuntamento presso la piscina dell’hotel Federico II. Battaglia fino all’ultimo respiro.

Finalmente ci siamo. 13 squadre coinvolte provenienti da 7 nazioni con  i Leoni di Jesi pronti a dare battaglia all’ultimo respiro.

Sabato  27 (dalle ore 9) e Domenica 28 Maggio (dalle ore 9) si svolgerà a Jesi presso l’Hotel Federico II in via Ancona 92 la prima tappa del Campionato “UWR OPEN LEAGUE”di rugby subacqueo.

Questa tappa vede confrontarsi ben 13 squadre di cui tre italiane: Firenze, Jesi e Milano, arrivate rispettivamente 1°, 2° e 3° agli ultimi Campionati Italiani, mentre le  altre dieci vengono da Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Grecia e Turchia.

Si tratta di un evento unico nel suo genere a Jesi incentrato su uno sport del tutto particolare che negli ultimi anni ha registrato, in Italia, un interesse ed una presenza di pubblico sempre crescenti, (grazie anche alle introduzioni delle immagini in streaming). L’evento sarà seguito e coadiuvato dall’emittente Televisiva Regionale Tvrs canale 13.

Unico sport veramente in 3D, è anche uno dei pochi dove sono presenti nelle squadre sia uomini che donne. Essendo un gioco molto dinamico ed atletico, è svolto in piscine profonde dai 3,5 ai 5 metri.

Due squadre di 12 giocatori ciascuna, si affrontano con l’obbiettivo di fare gol nel canestro avversario posto sul fondo della piscina.

Al segnale dell’arbitro sei giocatori per squadra sono già in acqua, s’immergono per conquistare la palla, (una sfera riempita d’acqua salata che tende  ovviamente ad affondare) mentre altri 6 giocatori restano sul bordo piscina ad aspettare il cambio con i compagni. 

Come è immaginabile, chi porta la palla, similmente al gioco in superficie può spostare gli altri o può essere a sua volta spostato. Una sfida avvincente fatta di tecnica, affiatamento, coordinazione di squadra e tanta tanta adrenalina!

Questa entusiasmante manifestazione sportiva internazionale è organizzata dall’associazione Monsub di Jesi.

Grazie alla sua esperienza nella programmazione di eventi di questo calibro è riuscita a convogliare l’interesse del circuito internazionale del Rugby Subacqueo proprio nella città marchigiana.

Oltre al rugby subacqueo l’associazione Monsub promuove corsi di apnea, nuoto sincronizzato, bombole e non ultimo programma e gestisce corsi underwater per ragazze e ragazzi con disabilità che vogliono avvicinarsi al mondo acquatico.

Sono attese per l’occasione personalità di spicco del mondo sportivo ed istituzionale.

L’appuntamento è fissato quindi nei giorni di sabato 27 e domenica 28, alla piscina dell’Hotel Federico II, per tifare i nostri “Leoni” e vivere una due giorni di sport davvero avvincenti.

Autore

Comunicato Stampa