Monday 21 July, 2025
HomeSportJesi Basket Academy Taurus continua il reclutamento

Dopo Matteo Maggioli e Filippo Socci, in arrivo Giuseppe Salvati. Si lavora anche per la U15

L’arrivo di Matteo Maggioli, figlio di Michele, per anni bandiera del basket jesino, ha dato il via all’ambizioso reclutamento di Jesi Basket Academy Taurus.

Scuola cestistica pesarese, ha scelto Jesi, per proseguire il suo percorso di crescita nella formazione U17 Eccellenza.

Anche Filippo Socci play/guardia di 181 cm, proveniente dalla Stamura Ancona è entrato nel gruppo della Under 17 di Eccellenza; già a Jesi nella passata stagione, ha deciso di continuare il proprio processo di crescita nella Jesi Basket Academy Taurus.

Il terzo nome è quello di Giuseppe Salvati, ala di 197 cm classe 2009, proveniente dalla provincia di Avellino dove nell’ultima stagione si è diviso tra l’U17 del Cesinali Basket Academy e la dr2 dei Boars Avellino.

Non saranno gli unici sui quali Jesi Basket Academy Taurus punterà, nella costruzione di un gruppo U17 di Eccellenza importante.

Primo arrivo per la U15 di Eccellenza, sempre nell’ottica di qualificare al meglio il settore giovanile con prospetti dalle grandi potenzialità: Darius Ababii, ragazzo italiano di origini moldave, proviene dal Basket Malò nelle vicinanze di Schio, ala di 190 cm classe 2011, potrà misurarsi per la prima volta in un’esperienza lontano da casa.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).