Friday 22 November, 2024
HomeSportIl derby con l’Ancona va alla Vigor Senigallia in zona Cesarini

Senigallia si ricorda di aver dato i natali a Renato Cesarini e sblocca un derby sino a quel punto abbastanza intenso ma equilibrato, con una rete di Pesaresi, entrato in campo da pochi minuti. Vigor Senigallia e Ancona si erano affrontate già il 1 settembre per la Coppa Italia; 2-2 il finale, poi i calci di rigore avevano sancito il passaggio del turno dei vigorini.

Al 6′ si fa viva l’Ancona con un calcio di punizione battuto da Gulinatti, la pericolosa deviazione di Codromaz viene respinta dal terzino Tomba. Quattro minuti dopo, (10′) occasionissima per la Vigor Senigallia: conclusione di Gabbianelli che colpisce il palo, la sfera carambola poi sulla schiena del portiere Laukzemis, solo corner per i padroni di casa.

Al 14′ l’Ancona prova a rendersi pericolosa con un cross di Belcastro, deviato di testa da Savor, ma il portiere di casa non si fa sorprendere e blocca. I dorici si ripetono al 20’, stavolta il colpo di testa di Balcastro finisce fuori dai pali. Al 35′ Savor dell’Ancona, lanciato da Belcastro trova l’intervento di Tomba che gli chiude la strada.

Nel secondo tempo poche emozioni, poi proprio quando lo 0-0 sembra quasi sicuro, al 44’ Pesaresi con una conclusione al volo manda la sfera alle spalle di Laukzemis. Esplode il Bianchelli.

Doccia fredda per la squadra di Gadda che non riesce più a rendersi pericolosa, se si eccettua un colpo di testa di Coromaz, fuori dalla porta di casa.

VIGOR SENIGALLIA-ANCONA 1-0

VIGOR SENIGALLIA Roberto, Tomba, Beu (26’ st Di Sabatino), Magi Galluzzi, Mori, Gonzalez (38’ st Pesaresi), De Angelis, Mancini, Gabbianelli (40’ st Alla), D’Errico (21’ st Ferrara), Koné. All. Clementi. (A disp  Campani, Alla, Rotondo, Serio, Pjetri, Fernàndez)

ANCONA Laukzemis, Boccardi, Codromaz, Magnanini, Savor (29’ st Azurunwa), Sare, Gulinatti, Alluci (38’ st Gianelli), Marino, Martiniello (35’ st Amadori), Belcastro (26’ st Sambou). All. Gadda. (A disp Bianchi, Bellucci, Pecci, Mazzoni, Dama)

RETE 44’ st Pesaresi

ARBITRO Lotito di Cremona

Ammoniti: 3’ pt Alluci, 28’ pt Tomba, 33’ pt Sare, 42’ st Boccardi; recuperi 0’+4’

(foto dalla pagina Facebook della Vigor Senigallia)

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).