Lo storico bar sBARello dei giardini pubblici di Jesi, ha ospitato sabato 26 agosto la seconda edizione del Campionato di scacchi della città.
Il Torneo, organizzato dall’istruttore federale Luigi Ramini, era aperto a tutti gli scacchisti di Jesi o coloro che abbiano frequentato corsi di scacchi in città. Anche la seconda edizione ha visto la partecipazione di numerosi giocatori di tutte le età e a vari livelli di gioco. Sotto il segno del fair play, il Torneo è stato principalmente un’occasione di dialogo e confronto, nel quale i giocatori più esperti si sono prestati a consigliare i principianti, alcuni davvero alle primissime esperienze di gioco.
Quella di sabato è stata la fase finale del Torneo che ha portato alla classifica ufficiale data della somma dei punteggi delle tappe precedenti del campionato.
Edith Tittarelli la vincitrice, con una splendida prestazione globale che l’ha portata in cima al podio. Seguono Claudio Medardoni, che si è qualificato campione jesino della categoria “allievi”, superando vari altri concorrenti al titolo, e Paola Omenetti che ha raggiunto la prima posizione della categoria femminile giocando con estrema concentrazione tutte le partite del torneo.
Passando ai ragazzini: Luca Barchiesi si è aggiudicato a 7 anni la categoria Under 8 vincendo ben 3 partite. Il solito Cristian Coppari, non nuovo a prestazioni di gran rilievo, si aggiudica il titolo di campione jesino Under 10. Gioele Baiocco riesce a concretizzare il titolo di campione jesino under 12 dimostrando ottime qualità di gioco, infine i fratelli Federico e Valentino Quercetti si aggiudicano rispettivamente i titoli di campione jesino under 16 e under 14.
Ottimi risultati anche per Luca Lombardi, Riccardo Carletti, Maurizio Fava e Francesco Mazzanti, ai primissimi posti del Torneo finale del 26 agosto, ma i cui punteggi non sono bastati a colmare il vantaggio acquisito dalla campionessa Edith Tittarelli soprattutto grazie allo splendido risultato ottenuto nel primo torneo dell’Oscar Wilde.
Nel corso delle premiazioni, il vicesindaco e assessore allo sport Samuele Animali ha completato il suo intervento con una interessante riflessione, mettendo in evidenza il solido collegamento tra gli Scacchi e la sfera della disciplina sportiva, culturale e molti altri ambiti di sicuro interesse.
Come ricordato dallo scacchista Luigi Ramini infine, i corsi di scacchi riprenderanno dal prossimo ottobre.