Poche ore dopo l’annuncio di Arrigoni, un altro arrivo, Fabrizio Piccone
Ormai è chiaro, la coppia Malaventura-Ghizzinardi sta costruendo una squadra ambiziosa. Dopo la firma di Arrigoni, uno dei “pezzi” più pregiati della serie B – reduce dalla finale per la promozione in A/2 con la maglia di Montecatini, Basket Jesi Academy ha annunciato l’ingaggio di Fabrizio Piccone, classe 1998, 183 cm., play guardiadi grande esperienza e qualità, originario di Lanciano (Chieti), che unisce agilità, solidità e precisione al tiro, qualità che gli permettono di essere efficace sia in fase offensiva che difensiva.
Tecnico raffinato e giocatore intelligente, si distingue per la capacità di creare gioco, penetrare, ed è in possesso di un tiro affidabile sia dalla media che dalla lunga distanza.
La carriera di Fabrizio inizia nel settore giovanile dell’Azzurra Basket Lanciano, dove ha mosso i primi passi tra i professionisti. Successivamente ha giocato con We’re Basket Ortona in Serie C, dando subito prova di personalità e talento per poi trasferirsi dal 2016 al 2018 a Porto Sant’Elpidio in Serie B dove ha confermato il suo valore con prestazioni solide e convincenti.
San Severo e Giulianova le tappe successive in cui ha saputo confermare il suo impatto in Serie B, prima di vivere nel 2020/21 la prima esperienza in Serie A2 con Benacquista Latina Basket che gli ha permesso di misurarsi a un livello superiore, affinando tecnica e visione di gioco.
Nel 2021/22 ha vestito la maglia di Pallacanestro Vicenza per poi giocare per due stagioni a Piombino e vivere l’ultima tappa della sua carriera ad Agrigento.
Nella stagione 2023/24 con Solbat Piombino, agli ordini di coach Damiano Cagnazzo, ha segnato 17,8 punti di media, aggiungendo 3,5 rimbalzi e 4,2 assist per partita, con ottime percentuali al tiro (40% da tre e 90,3% ai liberi), nel 2024/25 con Moncada Energy Agrigento ha mantenuto un rendimento costante, mettendo a referto 13,5 punti, 2,5 rimbalzi e 2,4 assist a partita. Fabrizio Piccone indosserà la casacca nr 1.
«Fabrizio si inserisce in un progetto di squadra ben preciso – le parole di coach Ghizzinardi- una squadra che vorrà essere un po’ più offensiva, tenere un ritmo più alto e giocare una pallacanestro divertente. Non è ovviamente una scelta estetica fine a se stessa ma pensiamo sarà una scelta funzionale per raggiungere i nostri obiettivi.».
Mostra meno