Intanto si rafforza il gruppo dei main sponsor
Dopo una stagione vissuta all’insegna dell’incertezza, a causa di una formula rivolta ad una drastica riduzione delle squadre, per questo campionato 2023/2024 si tornerà all’antico.
La regular season prevederà 34 partite, 17 di andata e ritorno, a partire da domenica 1 ottobre.
Giro di boa (fine del girone di andata) domenica 7 gennaio, ultima di campionato domenica 28 aprile.
L’elevato numero di incontri, per la gioia di sponsor e spettatori, una cosa non da poco, prevederà diversi turni infrasettimanali, come da tempo non accadeva: mercoledì 11 ottobre, mercoledì 1° novembre, giovedì 7 dicembre, mercoledì 24 gennaio, mercoledì 14 febbraio, mercoledì 27 marzo.
Il turno previsto per domenica 24 dicembre, sarà giocato in anticipo sabato 23.
Uniche soste previste: domenica 31 dicembre, domenica 17 marzo quando verrà disputata la Final Four Coppa Italia LNP e domenica 21 aprile.
Come anticipato in precedenza si tornerà a una formula più consueta
Le prime 8 squadre di ogni girone, al termine della regular season, accederanno ai playoff, con partite a gironi incrociati sviluppati in 3 turni (quarti, semifinale, finale), tutti al meglio delle 5 gare (casa-casa-fuori-fuori-casa), con i seguenti accoppiamenti:
TABELLONE A
QUARTI DI FINALE
Q1 – 1^ A – 8^ B
Q2 – 2^ B – 7^ A
Q3 – 3^ A – 6^ B
Q4 – 4^ B – 5^ A
SEMIFINALI
SF1: vincente Q1 – vincente Q4
SF2: vincente Q2 – vincente Q3
FINALE
Vincente SF1 – Vincente SF2
TABELLONE B
QUARTI DI FINALE
Q1 – 1^ B – 8^ A
Q2 – 2^ A – 7^ B
Q3 – 3^ B – 6^ A
Q4 – 4^ A – 5^ B
SEMIFINALI
SF1: vincente Q1 – vincente Q4
SF2: vincente Q2 – vincente Q3
FINALE
Vincente SF1 – Vincente SF2
Le due squadre vincitrici delle finali nei due tabelloni saranno promosse in Serie A2.
La post season inizierà domenica maggio con la disputa di gara 1 dei quarti, terminerà mercoledì 12 giugno con la disputa dell’eventuale gara 5 della finale.
Mentre le squadre classificate dal 9° al 13° posto, di ciascun girone, al termine della regular season, avranno acquisito la permanenza nella Serie B Nazionale, terminando la stagione, la 18° ultima classificata di ogni girone, retrocederà in Serie B Interregionale.
Le squadre classificate dal 14° al 17° posto di ciascun girone, accederanno ai playout, strutturati su due turni, al meglio delle 5 gare (casa-casa-fuori-fuori-casa), con accoppiamenti all’interno dei singoli gironi: 14° vs 17°, 15° vs 16°.
Le vincenti del primo turno otterranno la salvezza, le perdenti accederanno al secondo turno, nel quale le due perdenti (una per ciascun girone) retrocederanno in Serie B Interregionale.
I play-out inizieranno domenica 5 maggio e termineranno mercoledì 29 maggio con la disputa dell’eventuale gara 5 del secondo turno.
Per riepilogare
2 promosse in A/2
4 retrocesse in B Interregionale
Le retrocesse in Serie B Interregionale saranno in tutto 4.
La società Basket Academy ha comunicato che Metano Jesi, con sede in Via Marconi 116, già nel gruppo degli sponsor, ha deciso di rafforzare il suo impegno, entrando nel gruppo dei main sponsor.
Oltre alla squadra ne beneficeranno anche i clienti della Metano Jesi, dal momento che l’accordo, prevede una interessante facilitazione per tutti i suoi clienti.
Nello specifico coloro che effettueranno un rifornimento avranno diritto ad uno sconto sul biglietto per le gare interne della General Contractor, presentando lo scontrino in biglietteria.