Friday 10 May, 2024
HomeIn evidenzaGeneral Contractor Basket, il saluto dell’Amministrazione Comunale

Lo scorso anno sono venuto solo una volta al palasport e avete vinto facile contro Fabriano” – ha esordito così il sindaco Fiordelmondo, nel salutare la squadra e formulare i suoi personali auguri, per la stagione entrante; un augurio in piena regola.

Ha poi sottolineato l’importanza del basket, che grazie ad una lunga tradizione, costituisce un valore identitario per la città, un fenomeno sociale, dato che, quando si entra nel palasport ci si incontra e si condivide una passione comune.

Certo, resta il problema legato alla riparazione di uno dei due tabelloni elettronici del palasport, fuori uso da diverso tempo, “inserita nella check list delle cose da fare”, come ha poi ribadito.

A fare gli onori di casa, oltre a Lorenzo Fiordelmondo, anche l’Assessore allo Sport e Vice Sindaco, Animali che ha sottolineato, tra le altre cose, la tradizione ultraventennale ad alti livelli del basket a Jesi.

Per la società Basket Academy hanno preso la parola i due azionisti, Del Conte e Ciaccafava; mentre il primo ha ricordato la bontà dei risultati raggiunti, dopo un inizio all’insegna dello scetticismo, il secondo ha ricordato quanto il basket può fare nel sociale, ricordando che l’Aurora Basket si è perfino raddoppiata, nella sua struttura, con l’arrivo, tra gli altri, di un nuovo responsabile tecnico, Nicola Barbuto, anche lui presente.

Due jesini doc, Rizzitiello e Valentini, il primo club manager, l’altro capitano della squadra, hanno avuto il compito di presentare il roster.

Coach Ghizzinardi, nonostante qualche “acciacco” che sta limitando l’utilizzo pieno dei giocatori a disposizione, si è dimostrato ottimista, azzardando una specie di pronostico, collocando la squadra nella fascia centrale, riguardo i valori; un po’ come lo scorso anno, con i play-off sfiorati, sfumati proprio l’ultima domenica.

Sono qui da più anni – ha aggiunto – abbiamo vissuto il periodo del covid e tutto il resto, lo scorso anno ho visto aumentare il pubblico, le presenze al palasport”; sicuramente anche questo è un modo per augurare alla squadra una stagione positiva.

A proposito di “acciacchi”, proprio stamattina la società ha annunciato l’ingaggio a gettone di Francesco Ihedioha, che andrà a colmare il vuoto lasciato da Filippini, per il quale si parla di quattro settimane di stop, più la ripresa.

Ihedioha, classe 1986, ha già vestito la maglia dell’Aurora in A/2, nella stagione 2017/2018, lasciando una gran bella impressione.

Per ultimo, un primo bilancio della campagna abbonamenti: superate le 100 tessere, la società si è posta l’obiettivo di arrivare a 300. Con due settimane, prima dell’esordio, questo risultato non è da escludere.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).