Monday 19 May, 2025
HomeIn evidenzaFioretto, argento per Tommaso Marini al Grand Prix di Shanghai: è il 12° podio in carriera

Un altro grande risultato per Tommaso Marini, che al Grand Prix di fioretto maschile disputato a Shanghai ha conquistato la medaglia d’argento, chiudendo al secondo posto nell’ultima tappa del circuito mondiale prima degli Europei di Genova 2025. Lo schermidore azzurro, portacolori delle Fiamme Oro e atleta di punta del Club Scherma Jesi, si è arreso solo in finale al fuoriclasse di Hong Kong Choi Chun Yin Ryan, con il punteggio di 15-12.

Per Marini si tratta del 12° podio in carriera, il terzo solo nel 2025, a conferma di uno stato di forma eccellente in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.

Un percorso brillante fino alla finale

Il cammino dell’azzurro nel torneo è stato netto e convincente. Dopo aver superato agilmente il giapponese Nagano (15-7) nel tabellone da 64, Marini ha battuto il britannico Cook (15-8) nei sedicesimi e poi il francese Anane (15-6) agli ottavi. Nei quarti di finale ha imposto il suo ritmo anche allo statunitense Olivares, liquidato con un netto 15-5. La semifinale è stata la sfida più impegnativa, vinta con determinazione 15-13 contro il bi-campione olimpico Cheung. In finale, Marini ha tenuto testa a Choi Chun Yin Ryan, ma ha dovuto cedere il gradino più alto del podio dopo un match tirato.

Buoni risultati anche nel fioretto femminile

Nella prova femminile, Alice Volpi – anche lei atleta delle Fiamme Oro e allenata a Jesi – ha chiuso in 6ª posizione, sfiorando il podio. Buona prova anche per la jesina, Elena Tangherlini del Centro Sportivo Esercito, che ha ottenuto un 10° posto finale.

A commentare il successo degli atleti è stato Maurizio Dellabella, presidente del Club Scherma Jesi:

Siamo orgogliosi del percorso e dei risultati ottenuti dai nostri atleti. Complimenti vivissimi a Tommaso per questa splendida medaglia d’argento, frutto di talento, dedizione e grande lavoro. Un plauso anche ad Alice ed Elena, che hanno dimostrato ancora una volta il loro valore con prestazioni di altissimo livello. Questi risultati confermano la forza e la continuità della scuola jesina”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.