Un altro grande risultato per Tommaso Marini, che al Grand Prix di fioretto maschile disputato a Shanghai ha conquistato la medaglia d’argento, chiudendo al secondo posto nell’ultima tappa del circuito mondiale prima degli Europei di Genova 2025. Lo schermidore azzurro, portacolori delle Fiamme Oro e atleta di punta del Club Scherma Jesi, si è arreso solo in finale al fuoriclasse di Hong Kong Choi Chun Yin Ryan, con il punteggio di 15-12.
Per Marini si tratta del 12° podio in carriera, il terzo solo nel 2025, a conferma di uno stato di forma eccellente in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
Un percorso brillante fino alla finale
Il cammino dell’azzurro nel torneo è stato netto e convincente. Dopo aver superato agilmente il giapponese Nagano (15-7) nel tabellone da 64, Marini ha battuto il britannico Cook (15-8) nei sedicesimi e poi il francese Anane (15-6) agli ottavi. Nei quarti di finale ha imposto il suo ritmo anche allo statunitense Olivares, liquidato con un netto 15-5. La semifinale è stata la sfida più impegnativa, vinta con determinazione 15-13 contro il bi-campione olimpico Cheung. In finale, Marini ha tenuto testa a Choi Chun Yin Ryan, ma ha dovuto cedere il gradino più alto del podio dopo un match tirato.
Buoni risultati anche nel fioretto femminile
Nella prova femminile, Alice Volpi – anche lei atleta delle Fiamme Oro e allenata a Jesi – ha chiuso in 6ª posizione, sfiorando il podio. Buona prova anche per la jesina, Elena Tangherlini del Centro Sportivo Esercito, che ha ottenuto un 10° posto finale.
A commentare il successo degli atleti è stato Maurizio Dellabella, presidente del Club Scherma Jesi:
“Siamo orgogliosi del percorso e dei risultati ottenuti dai nostri atleti. Complimenti vivissimi a Tommaso per questa splendida medaglia d’argento, frutto di talento, dedizione e grande lavoro. Un plauso anche ad Alice ed Elena, che hanno dimostrato ancora una volta il loro valore con prestazioni di altissimo livello. Questi risultati confermano la forza e la continuità della scuola jesina”.