Nei giorni scorsi avevamo anticipato alcune novità in merito alla riorganizzazione del settore giovanile dell’Aurora Basket, che tra le altre vedrà il ritorno a Jesi di Gordan Firic, nelle ultime ore è arrivata la notizia della convocazione di Octavio Maretto, da parte di coach Magro, in vista del campionato europeo, che si terrà in Grecia e Heraklion (isola di Creta).
Maretto si è ben comportato nelle amichevoli di preparazione all’Europeo, scendendo in campo contro le pari categoria Polonia (vittoria dell’Italia per 72-71), contro la Slovenia (vittoria dell’Italia per 81-62) entrando nello starting five, autore di 9 punti (3/4, 0/1), contro la Germania (vittoria dell’Italia per 65-61).
L’ultimo giocatore del settore giovanile dell’Aurora, convocato per una rappresentativa nazionale era stato Nelson Rizzitiello.
Nell’annata appena trascorsa sono stati altri i giocatori cresciuti e usciti dalla palestra Novelli: Rezart Memed a Pristina (Macedonia), visto anche al pala Triccoli con la Under 21 e con la prima squadra e Lamine Tandia a Tortona, anche lui in campo con la Under 19 arrivata ad un passo dalle finali nazionali.