Saturday 18 May, 2024
HomeIn evidenzaDerby insidioso a Monteprandone, ma ancora vittoria per le ragazze di Chiaravalle

Gara avvincente e ricca di spettacolo, quella che ha visto di fronte Monteprandone a Atletico Chiaravalle. La squadra di Molinelli, sempre in testa a guidare la classifica, ha avuto a che fare con un’avversaria assai determinata, partita subito con l’idea di conquistare il derby.

Dopo pochi secondi dall’inizio le ascolane sono arrivate vicino al vantaggio con Patacca che ha trovato pronta Moczik, che ha difeso bene la porta. L’Atletico non è stato certo a guardare, organizzando belle azioni, con un buon giro palla.

Al 18’ sono però ancora le padrone di casa a rendersi di nuovo pericolose, Giuva serve un bell’assist per Patacca che però manca il bersaglio. Un minuto più tardi è Moczik a salvare il risultato, sulla conclusione di Gaspari.

La replica dell’Atletico, 3’ dopo, Donati prova la conclusione, con la palla che finisce sull’esterno della rete. All’11’ le rosanere si rendono ancora pericolose con l’olandese Loth, con una bella conclusione da fuori area, che trova Sciannamea pronta. È un buon momento per le ragazze di Molinelli, che iniziano a guadagnare centimetri di campo; provano a colpire in contropiede, con Donati che appoggia su Magnanti, che però che fallisce il passaggio smarcante per bomber Pini.

Finalmente a 4’23” arriva il vantaggio del Chiaravalle: Venturini serve Pini dalla rimessa laterale, quest’ultima sulla fascia destra riesce a saltare Felicetti, il cui diagonale non lascia scampo a Scianamea, complice una probabile deviazione di Gaspari.

Le locali reclamano per un presunto fallo di mano al interno dell’area di Donati, a 2’25, su un calcio piazzato battuto da Severini.

La ripresa inizia con il raddoppio delle rosanero, grazie a Taioli che al 14’24” ruba una palla a centrocampo e, a tu per tu con il portiere di casa, trova la mira giusta.

A questo punto arriva la reazione delle ragazze del Monteprandone, che al 12’31” dimezzano le distanze con Felicetti; inizia una specie di assedio e, complice un angolo battuto male dalle ragazze dell’Atletico, a 3’31” scatta un contropiede che costa il 2-2; pareggio della Faini.

Quando sembra che le locali possano provare addirittura lo sgambetto, ribaltando il match, le ospiti trovano le forze per fare loro il match; ci prova Taioli, fermata da un bell’intervento Sciannamea, che non può fare niente sul colpo di testa di Venturini, che trasforma l’imbeccata di Magnanti.

MONTEPRANDONE – ATL CHIARAVALLE 2-3

MONTEPRANDONE: Sciannamea, SeverinI, Gaspari, Patacca, Giuva, Faini, Bruni, Piergallini, Angelini, Felicetti, Schiavi, Gentili. All.: Barboni

ATLETICO CHIARAVALLE: Moczik, Magnanti, Donati, Loth, Pini, Venturini, De Brito, Lanzarotti, Taioli, Cea, Ferroni. All.: Molinelli

Reti: 4’23” Nicoletti Pini, 14’24”st Taioli, 12’31”st Felicetti, 3’31”Faini, 1’14” Venturini

Arbitri: Colombo di Perugia e Petruzzelli di Macerata

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Pubblicisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 ha ricevuto la medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 era nell’elenco dei premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Sportivo praticante fino a poco tempo fa, è stato sposato, vive con suo figlio, un cane, tre gatti e una tartaruga. Inoltre è parte attiva all’interno dell’Agenzia assicurativa Jesi 2.000. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).