La partita contro la Corplast Corridonia poteva essere decisiva per la permanenza in serie B1 e, alla fine, lo è stata. Alla luce dei risultati delle altre gare della giornata e del successo per 3-2 della Clementina 2020, la matematica regala a Saveriano e compagne la certezza di aver raggiunto l’obiettivo stagionale con 2 giornate di anticipo: salvezza!
Dal fischio di inizio si capisce subito che non sarà una passeggiata per Saveriano & co. perché le ospiti partono bene portandosi ben presto in vantaggio, difendendo ottimamente e contrattaccando con efficacia. Inulti i tentativi delle clementine che non riescono a ribaltare il risultato.
Nel secondo parziale la battaglia infuria con estrema rabbia agonistica. Le clementine provano più volte la fuga, ma Corridonia riesce sempre a trovare la forza per pareggiare i conti. Il guizzo finale delle locali è però quello decisivo e le esine pareggiano.
Il terzo set ricalca nell’andamento quello precedente ma stavolta alle locali, nel finale, non sono sufficienti quattro punti di vantaggio per chiudere a proprio favore. Con una serie di difese che hanno del miracoloso, le ospiti prima pareggiano e poi si aggiudicano il set ai vantaggi.
La quarta frazione vede la reazione stizzosa delle esine che si portano subito in vantaggio e non lo mollano sino alla fine, nonostante i ripetuti tentativi delle corridonesi di resistere.
Il tie-break si gioca alla pari fino al cambio di campo, poi le locali riescono a prendere quel vantaggio che le porterà al traguardo finale nonostante le maceratesi, ancora una volta, riescano ad arrivare al minimo distacco.
Dentro al match
1° set. Inizio estremamente nervoso delle clementine che non riescono a trovare le giuste misure e commettono molte ingenuità 6/9, 7/11, costringendo Mucciolo al primo T.A.T.
Tre punti consecutivi di Catani per tentare il recupero, ma la Corplast è attenta in difesa e propositiva in attacco e aumenta il proprio vantaggio con un muro di Gobbi, 10/17.
Corridonia continua la sua corsa verso la vittoria del set commettendo pochissimi errori, se non al servizio, 15/22. Set che si chiude a favore delle ospiti con un mani fuori di Gatti, 25/19.
2° set. Clementina per la prima volta in vantaggio con tre punti consecutivi di una sempre positiva Catani, 6/5. Cominciano a carburare Bovolo e Pizzichini, che portano sempre più avanti le esine, 11/8. La partita, però, è sempre viva perché le ospiti sono in grado di recuperare e pareggiare i conti a quota 13.
Si prosegue con le esine sempre in vantaggio, ma con la Corplast sempre attaccata. Il servizio di Fedeli, con due ace, metti in difficoltà la ricezione di Zannini per il 21/17 interno.
Bovolo viene sollecitata da Saveriano e con tre punti consecutivi spinge le sue verso il pareggio, che arriva con un errore di invasione di Partenio, 21/19.
3° set. Si combatte ad armi pari fin dall’inizio, 6/6. Sul servizio di Catani, le clementine sembrano prendere un buon margine 9/6, ma le ospiti sono sempre in grado di rimanere in partita e anche di sorpassare 14/15.
Sconocchini sostituisce Gotti sul punteggio di 15 pari.
Fedeli e Sconocchini, dopo un lungo scambio, riescono ancora ad allungare per le clementine 20/18, e dopo l’ennesimo pareggio delle ospiti, l’allungo di Pizzichini e Bovolo sembra essere quello definitivo, 23/19.
Il finale, però, è tutto un thriller con la palla che non vuole saperne di cadere a terra in campo Corplast. Clementina le prova di tutte, ma c’è sempre una mano che in qualche modo riesce a tener viva la palla e alla fine un attacco di Gatta riesce nel colpo decisivo a favore delle ospiti, 24/26.
4° set. Adesso la rabbia delle clementine si riversa tutta in campo, con Fedeli tra le più positive, 12/7. Le maceratesi, però, giocano proprio bene in difesa e riescono a recuperare punto su punto, 14/13.
Il servizio di Bovolo è molto fruttuoso, con le corridonesi che sbagliano qualche palla e permettono il nuovo allungo delle clementine, 19/13.
Si arriva allo stesso punteggio della frazione precedente 23/15, ma Bovolo e Fedeli sono capaci di regalare quattro palle set alle esine che, al secondo tentativo, questa volta non sbagliano e portano la partita al tie-break, 25/20.
5° set. Ancora punto a punto nel set decisivo 4/4, e il cambio di campo avviene con il minimo scarto 7/8, su errore al servizio di Sconocchini.
Due ace di Fedeli per il 12/9 delle esine, ma non c’è proprio modo di rilassarsi, perché le ospiti sono, di nuovo, in grado di recuperare con grande caparbietà e di portarsi in pareggio, 12/12.
Catani e Bovolo per le due palle della partita 14/12, che, finalmente si chiude con un bel punto di Sconocchini, salutato da un sospiro ed un lungo applauso dei sempre “rumorosi” e festanti supporters locali, 15/13.
CLEMENTINA 2020 V0LLEY – CORPLAST CORRIDONIA 3-2 (19/25 – 25/19 – 24/26 – 25/20 – 15/13)
CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Pizzichini 9, Sconocchini 7, Saveriano, Ciccolini, Bovolo 27, Catani 13, Gotti 3, Villani, Fedeli 18, Ricciotti, Valentini, Falcone (L1), Bastari (L2). All. Mucciolo
CORPLAST EDILVETRI: Gobbi, Paparelli, Grilli, Partenio, Rita, Gatta, Zannini (L), Borsella, Patrassi, Romani, Giorgi, Mercanti. Allenatore: Fusco
ARBITRI: Renzo e Natale