Monday 3 February, 2025
HomeSportClementina 2020 inizia male il girone di ritorno

Sconfitta senza punti, contro Riccione un netto 0-3

Per la Clementina 2020 il girone di ritorno inizia con una sconfitta contro Riccione, totalizzando la quinta sconfitta consecutiva senza raccogliere punti. Nei primi due set si è vista una squadra poco attenta a muro e vulnerabile in difesa, in balia delle avversarie. La reazione è arrivata nel terzo parziale, dove le clementine si sono procurate ben tre palle set, ma è mancata ancora la stoccata decisiva per conquistarlo e riaprire la partita.

1° set.  Coach Moretti schiera: Fabbo e Malatesta in diagonale, Barbolini e Belegni in posto quattro, Tomasetig e Calza al centro e Sposetti libero. Le ospiti iniziano bene e si portano subito in vantaggio ma le clementine trovano la forza per reagire e impattare, 6-6. Il primo break significativo è per le romagnole sul turno dii Tallevi, al servizio 9-6. L’efficacia a muro della squadra ospite stavolta impedisce la rimonta alle esine, 13-9. Sul buon servizio di Malatesta le padrone di casa recuperano quasi tutto lo svantaggio, 12-13, il set sembra ancora aperto, ma le riccionesi, anche grazie alle due ex, Spadoni che con le sue fast mette in seria difficoltà la difesa esina e Tallevi sempre efficace da posto, punto dopo punto allungano nuovamente fino al 19-15. Piove sul bagnato, perché capitan Barbolini, subito dopo aver siglato il suo quarto punto del set, è costretta ad uscire per infortunio sostituita da Usberti. In pratica il set finisce sul 15-21, perché le ragazze di Moretti non riescono a reagire e le ospiti portano a casa con il parziale grazie al muro di Calvelli su Tomasetig, 25-17.

2° set. Le clementine partono male commettendo tanti errori e già sul 2-6 coach Moretti è costretto a fermare il gioco. Poi manda in campo Luciani per Fabbo in regia quando il punteggio è sul 2-8. Il muro delle romagnole sembra invalicabile per le attaccanti esine, che vedono tornare indietro gran parte dei loro tentativi; quando al contrario ci riescono, la difesa ospite è sempre molto attenta. Il vantaggio di Riccione lievita, 15-4. Le clementine provano a reagire, ma il distacco rimane pressoché invariato, 9-19. Il coach ospite, ormai sicuro del punteggio, manda in campo molte seconde linee e le clementine ne approfittano per avvicinarsi fino ad arrivare a -3, sul buon servizio della appena entrata Boari, 20-23. Coach Piraccini è costretto a richiamare in campo la diagonale titolare, a quel punto le esine non hanno più la forza di continuare la rincorsa ed è sufficiente un mani-fuori di Morolli ed un errore al servizio di Tomasetig per consegnare alle ospiti anche il secondo set, 21-25.

3° set. Finalmente la Clementina, forse punta nell’orgoglio, più sicura delle proprie capacità, cominciano a giocare finalmente la pallavolo che conoscono e già nelle battute iniziali mettono sotto le avversarie, 6-1. La fiammata dura poco, però, perché in un attimo le ospiti con due muri ben assestati si portano al pareggio, 6-6. Il match si gioca punto a punto e sale di livello, 11-11.  Poi le clementine vanno sotto 13-17, poi, con il contributo di tutte ed in particolare di un’ottima Usberti (9 punti nel set), si portano in vantaggio, 21-20. Il pubblico sulle tribune si fa sentire, le ragazze di Moretti arrivano per prime a quota 24 con tre palle a disposizione per chiedere il set, sul 24-21, ma le ospiti con ostinazione riescono ancora ad annullare. Si va alla lotteria dei vantaggi dove si gioca fino al 26 pari. Decide il set e l’intero match l’implacabile Tallevi con due attacchi da posto due che le padrone da casa non riescono a contrastare, 26-28.

CLEMENTINA 2020 VOLLEY – LASERSOFT RICCIONE  0-3 (17-25, 21-25, 26-28)

Clementina 2020: Bellegni 2, Usberti 13, Barbolini 4, Malatesta 11, Calza 4, Tomasetig 8, Fabbo, Luciani 2, Casarin, Boari 1, Giuliani, Sposetti L1, Bastari L2. All. Moretti

Lasersoft Riccione: Morolli 8, Tallevi 15, Spadoni 11; Calvelli 10, Montesi, Gabellini, Saguatti 11, Tobia, Gugnali, Chiste, Godenzoni, Calzolari L1, Vidali L2. All. Piraccini

Arbitri: Tosti e Sacrini

Clementina 2020: muri 8, batt. v 2, batt s 9, att. 26%, ric. 48%, errori punto 14.

Lasersoft Riccione: muri 13, batt. v 3, batt s 8, att. 32%, ric. 54%, errori punto 11.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).