Thursday 2 October, 2025
HomeIn evidenzaCiclocross, a Corridonia un’ottima prima uscita degli atleti del Gruppo Sportivo Pianello

Pazzaglini (Allievo) sfiora la vittoria della prima tappa, Ponte (G6) sul podio

Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione di ciclocross del Gruppo Sportivo Pianello, appena iniziata a Corridonia, promette davvero bene.

Domenica 26 settembre la prima gara del Giro delle Regioni, organizzato dall’ASD Romano Scotti, si è sviluppata su un percorso come di consueto all’interno del suggestivo Parco Verde alle spalle del CorridoMnia Shopping Park con alcune importanti novità rispetto alle passate edizioni: l’allungamento del passaggio nell’alveo del Fiume Chienti, che ha regalato più adrenalina con le sue numerose e impegnative rampe e un insidioso tratto di sabbia che ha messo alla prova l’abilità dei partecipanti.

Esordio trionfale nel ciclocross per i Giovanissimi (G6) del Gruppo Sportivo Pianello: una gara combattuta e ricca di soddisfazioni, coronata dal fantastico terzo posto conquistato da Leonardo Ponte, dal quinto di Leonardo Paseri e l’ottavo di Federico Bracci. Ottimo esordio anche per Ceccolini e Viola.

Passati di categoria (ora Esordienti secondo anno), hanno battagliato per tutta la gara e un po’ di sfortuna per alcune cadute ha fermato Biancini e Catalani rispettivamente al quinto e ottavo posto, poco dietro Beltutti, Catena e Baldetti.

Gara combattuta per gli Allievi, con Pazzaglini che ha sfiorato la vittoria dopo un duello con il veneto Foffano (Mosole). L’atleta, che lo scorso anno aveva debuttato in sordina con un 17° posto, domenica si è presentato in griglia con ben altre ambizioni, ed ha aperto la stagione di ciclocross con una prestazione al cardiopalma. Dopo una caduta sfortunata, arriva un secondo posto che vale oro grazie ad una rimonta che lo ha riportato davanti. Il finale è stato un vero e proprio testa a testa con il campione italiano su strada, risolto solo sul traguardo.

Prossimo appuntamento con la seconda tappa del Giro delle Regioni nel cuore delle Alpi Giulie a Tarvisio (Udine), domenica 5 ottobre.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.