Monday 25 August, 2025
HomeMarcheCiclismo, urrà marchigiano con tanti giovani atleti sul podio

Le ultime gare tra cui la Recanati – Pieve Torina per allievi, hanno regalato tante soddisfazioni al ciclismo marchigiano. Campioni italiani Mosca e Fiorini

Il movimetno ciclistico marchigiano può gioire in questa metà di agosto, per i tanti risultati conseguiti da giovani atleti della categoria Allievi, tra cui due campioni italiani. Ecco com’è andata.

Recanati-Pieve Torina

Ragazzi in sella domenica 10 agosto su un percorso di 90 chilometri tra paesaggi mozzafiato. Ecco la top ten: vince la 19esima edizione Andrea Alessiani (Petrucci Zero24), segue Giulio Vitali (Petrucci Zero24) e chiude il podio Davide Sdruccioli (Ac Recanati). 4° Leonardo Micanti (Foligno), 5° Emanuele Morganti (Petrucci Zero24), 6° Gioele Tentoni (Pol. Fiumicinese), 7° Giorgio Bramini Goretti (Gs Gubbio), 8° Francesco Ballarani (Foligno), 9° Ivan Casabona (Pool Cantù), 10° Riccardo Pierangelini (Ac Recanati).

Tricolori marchigiani 

Dopo i recenti trionfi su strada e a cronometro, il movimento ciclistico delle Marche conferma la sua versatilità con nuovi successi tricolori in pista e mountain bike, grazie agli allievi Edoardo Fiorini e Mattia Mosca. I due giovani talenti hanno dimostrato ancora una volta l’eccellenza del vivaio marchigiano, capace di formare atleti competitivi e di alimentare il confronto con le migliori realtà del movimento nazionale.

Il Velodromo Sacchi di Firenze ha incoronato un nuovo campione italiano per i colori marchigiani: Edoardo Fiorini della Petrucci Zero24 Cycling Team si è imposto nell’omnium dopo un’avvincente battaglia con Niccolò Nieri (Toscana) e Gioele Taboga (Friuli-Venezia Giulia). Per il giovane di Camerata Picena non si tratta del primo alloro tricolore della stagione, dopo il titolo conquistato nella cronometro a squadre ai Campionati Italiani di Roma. Alla cerimonia di premiazione, accanto al neo-campione, spiccava la presenza dello zio Davide Fiorini, sindaco della loro città natale, che con la fascia tricolore ha voluto celebrare questo successo ancor più significativo. Fiorini non è nuovo agli allori tricolori: oltre al recente oro nella crono a squadre, aveva sfiorato il bis nella cronometro individuale, classificandosi dietro il compagno Tommaso Cingolani.

Mattia Mosca ha scritto un nuovo capitolo del fuoristrada marchigiano con il titolo italiano conquistato a Piacenza nella rassegna tricolore della cross country eliminator. Per Mosca, atleta della DMT Racing Team originario di Cingoli, questo prestigioso alloro arriva a coronamento di una stagione 2025 già ricca di soddisfazioni, confermandosi tra le più brillanti promesse del fuoristrada nazionale. Tra gli altri risultati di spicco, il secondo posto al Gran Prix Centro Italia di Roccacasale e il titolo di Campione Regionale FCI Marche di Cross Country. La sua presenza tra i protagonisti degli Internazionali d’Italia Series a Esanatoglia ha completato un crescendo di performance che dimostra la sua versatilità nelle diverse specialità della mountain bike.

I successi di Fiorini e Mosca, ma anche degli altri giovani talenti marchigiani, rappresentano l’ultima, prestigiosa conferma dello straordinario momento che vive il ciclismo regionale in questo 2025. Sotto la guida attenta dei tecnici e grazie all’impulso del Comitato Regionale FCI Marche – sempre più orientato a una visione multidisciplinare – i corridori continuano a mietere soddisfazioni in ogni specialità: dalla strada alla pista, dal fuoristrada alle prove contro il tempo.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.